pasta asparagi e salame

La pasta asparagi e salame si presenta come un primo piatto leggero e saporito che utilizza uno degli ortaggi più amati della stagione primaverile e si arricchisce con un salume di ottima qualità. Sono molti i benefici alimentari degli asparagi e molti i modi in cui abbinarli e prepararli. Venite a leggere la ricetta!

pasta asparagi e salame

pasta asparagi e salame
pasta asparagi e salame

Ingredienti pasta asparagi e salame per 4 persone

  • 350 g di pasta a scelta
  • 500 g di asparagi verdi
  • 100 g di salame stagionato all’aglio
  • 1 scalogno
  • olio extravergine di oliva
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • sale e pepe

Preparazione pasta asparagi e salame

Iniziate con la pulizia degli asparagi. Tagliate le punte a metà e il gambo a rondelle. Mondate lo scalogno e tagliatelo finemente. Tagliate il salame a strisce sottili.

Fate scaldare una padella antiaderente, versate 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva e rosolate lo scalogno a fuoco moderato per circa 5 minuti mescolando spesso con un cucchiaio di legno.

Aggiungete le rondelle di asparagi, mescolate e continuate la cottura per altri 5 minuti. Unite le punte di asparagi e le strisce di salame.

Aggiustate di sale e pepate abbondantemente. Mescolate gli ingredienti e lasciate insaporire per circa 5 minuti. Spegnete la fiamma e tenete da parte.

Nel frattempo, portate ad ebollizione una pentola d’acqua leggermente salata e lessatevi la pasta molto al dente (ho scelto gli spaghetti per la preparazione di questa ricetta, un formato di pasta lunga che si abbina perfettamente, ma ugualmente potete scegliere un altro formato).

Scolate la pasta, versatela in padella insieme a 1 mestolo dell’acqua di cottura e saltatela con gli altri ingredienti a fuoco vivace per 2 minuti.

Servite la pasta asparagi e salame nei piatti individuali e portate in tavola. Cospargete con un filo di olio extravergine a crudo e un po’ di parmigiano reggiano.

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.