pasta al pomodoro / da nord a sud

La pasta al pomodoro è un classico da nord a sud attraverso tutta la penisola, un primo piatto confortevole che per la sua semplicità e facile preparazione fa parte del menù di ogni famiglia italiana. E’ tempo di pomodori…

pasta al pomodoro

pasta al pomodoro
pasta al pomodoro

Mami, oggi voglio le penne al pomodoro… questa è stata la risposta di mia figlia quando le ho chiesto cosa voleva per pranzo!

pasta al pomodoro
pasta al pomodoro

Ingredienti per la pasta al pomodoro

  • 250 g di penne rigate o pasta corta
  • 1 scatola di polpa di pomodori
  • 2-3 spicchi d’aglio
  • qualche foglia di basilico fresco
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.

Preparazione della pasta al pomodoro

Fate scaldare una padella antiaderente, versateci un filo di olio extravergine di oliva e fate rosolare gli spicchi d’aglio precedentemente sbucciati e tagliati a lamelle sottili o in piccoli pezzettini a fuoco moderato per 2-3 minuti circa.

Abbassate la fiamma e versate la polpa di pomodoro. Unite le foglioline di basilico fresco. Mescolate con un cucchiaio di legno e lasciate insaporire per qualche minuto. Aggiustate di sale e pepe.

Nel frattempo, portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua leggermente salata e lessatevi la pasta (ho scelto le penne rigate, un formato che trattiene perfettamente il sugo e ne esalta il suo sapore). Scolate la pasta al dente e condite con il sugo di pomodoro.

Servite la pasta al pomodoro nei piatti individuali. Portate in tavola e cospargete con una manciata di parmigiano reggiano grattugiato. Buon Appetito!

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.