pane di semola di grano duro alla birra

Trovo che fare il pane in casa sia una delle cose più appaganti per chi ama cucinare, il momento in cui pochi e validissimi ingredienti si combinano in mille modi per creare fantastiche ricette, a volte molto semplice ma che regalano grandi soddisfazioni : il pane di semola di grano duro alla birra è una di queste!

pane di semola di grano duro alla birra

pane di semola di grano duro alla birra
pane di semola di grano duro alla birra

Ingredienti pane di semola di grano duro alla birra

  • 700 g di semola di grano duro rimacinata
  • 450 ml di birra al malto
  • 5 g di malto diastasico
  • 25 g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • 10 g di sale

Preparazione pane di semola di grano duro alla birra

In una ciotola, sbriciolate il lievito di birra, unite il malto e versate la birra, diluite mescolando fino a far sciogliere gli ingredienti.

Setacciate la farina sulla spianatoia e disponetela a fontana. Versate il liquido lievitante al centro e iniziate a incorporare la farina. Aggiungete il sale e continuate ad amalgamare. Lavorate energicamente impastando per almeno 10 minuti.

Se l’impasto dovesse risultare troppo appiccicoso, aggiungete un po’ di farina 0 fino a ottenere una buona consistenza. In modo contrario, se risultasse troppo asciutto, unite un po’ di birra per umidificarlo. Continuate a lavorare l’impasto fino a ottenere un panetto elastico e consistente.

Le fasi di lievitazione del pane di semola di grano duro alla birra

Cospargete l’impasto con l’olio di oliva e mettetelo a lievitare in una ciotola capiente e coperta con un canovaccio o con pellicola trasparente per 90 minuti affinché raddoppi il proprio volume.

Dopo la prima lievitazione, trasferite l’impasto sulla spianatoia, sgonfiatelo con il pugno della mano per far uscire l’aria e rimpastate velocemente per formare una pagnotta. Con un coltello affilato, incidete la superficie con un taglio a losanghe o a quadretti (il taglio, oltre ad aiutare alla lievitazione, donerà un aspetto decorativo al pane) e cospargete con un po’ di farina.

Infarinate la ciotola e riponete l’impasto coprendo con un foglio di carta da forno bagnato, lasciate lievitare ancora per circa 45 minuti. Nel frattempo, rivestite una placca da forno o una grossa teglia e preriscaldate il forno a 200 °C.

Adagiate il pane sulla placca da forno (se preferite, spennellate la superficie con un po’ di birra e cospargete con un po’ di semi a piacere). Fate cuocere per circa 40 minuti fino a quando la superficie sarà ben dorata, controllando la cottura prima di sfornare.

Il pane di semola di grano duro alla birra è pronto! Lasciatelo raffreddare prima di procedere a tagliarlo a fette piuttosto grosse.

pane di semola di grano duro alla birra
pane di semola di grano duro alla birra

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.