noodles di riso con gamberi e verdure

I noodles di riso con gamberi e verdure sono un primo piatto leggero, fresco e profumato che evoca antichi sapori orientale avvicinandoli alla pratica e moderna cucina internazionale. Preparateli e portate in tavola una fantastica scelta di gusto.

noodles di riso con gamberi e verdure

noodles di riso con gamberi e verdure
noodles di riso con gamberi e verdure

Ingredienti noodles di riso con gamberi e verdure

  • 150 g di noodles di riso
  • 250 g di code di mazzancolle
  • 200 g di pomodorini datterini pelati Cirio
  • 100 g di germogli di fagioli mung detti soia
  • 1 gambo di sedano
  • 1 cipolla bianca (circa 100 g)
  • 1 zucchina scura (circa 200 g)
  • 1 cucchiaio raso di zucchero semolato (pari a 15 g)
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione noodles di riso con gamberi e verdure

Per iniziare, versate 2 litri di acqua in una pentola e portate ad ebollizione. Pulite accuratamente i gamberi e le verdure.

Mondate il gambo di sedano, eliminate i filamenti presenti sulla superficie e tagliatelo finemente. Mondate la cipolla bianca e tagliate anche essa finemente. Lavate la zucchina e grattugiatela alla juliènne.

Pulite le code di mazzancolle eliminandone la buccia e privandole dall’intestino. Mettetele dentro ad uno scolapasta e risciacquatele rapidamente sotto l’acqua corrente fredda del rubinetto.

Fate scaldare un wok (padella semisferica molto utilizzata nella cucina cinese) o una grossa pentola antiaderente, versatevi l’olio extravergine di oliva q.b.

Mettete la cipolla bianca, mescolate con un cucchiaio di legno e fatela rosolare a fuoco moderato per 1-2 minuti. Aggiungete il sedano mescolando e continuate a rosolare per altri 3 minuti.

Unite la zucchina tagliata alla juliènne, i germogli di fagioli mung o soia, mescolate per insaporire e continuate la cottura per altri 5-7 minuti. Aggiungete lo zucchero semolato e l’aceto di mele mescolando.

Nel frattempo…

Nel frattempo, sbollentate i gamberi nell’acqua calda per 3-4 minuti, scolateli e metteteli in padella insieme alle verdure. Insaporite per 1 minuto.

Unite i datterini pelati Cirio, aggiustate di sale e pepe, mescolate delicatamente per insaporire per 1-2 minuti. Spegnete la fiamma e tenete da parte.

A  questo punto, versate i noodles nell’acqua bollente spegnendo la fiamma. Fate cuocere i noodles lasciandoli a bagno per circa 4 minuti. Passateli sotto l’acqua corrente fredda, scolateli e conditeli con i gamberi e le verdure.

Servite i noodles di riso con gamberi e verdure nei piatti individuali e portate in tavola!

noodles di riso con gamberi e verdure
noodles di riso con gamberi e verdure

Guardate la videoricetta su Youtube

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.