Crea sito

mousse di mortadella – cucina bolognese

La mousse di mortadella è una ricetta semplicissima e gustosissima presente nella cucina bolognese, si utilizza come crema da spalmare su fettine di pane tostato o tartine per creare degli sfiziosi antipasti.

mousse di mortadella

mousse di mortadella
mousse di mortadella

Questa versione è stata tratta liberamente dal volume di ricette La cucina bolognese di Monica Cesari Sartori e Alessandro Molinari Pradelli.

Ingredienti per 6 persone

  • 400 g di mortadella classica di Bologna
  • 150 g di panna fresca liquida
  • 1 cucchiaino di parmigiano reggiano grattugiato

Preparazione della mousse

Pestate al mortaio e passate al setaccio la mortadella con il parmigiano reggiano fino ad ottenere una crema (potelle utilizzare il mixer per frullare gli ingredienti se lo trovate più comodo). Unite la panna montata e mescolate delicatamente con una spatola da cucina dall’alto verso il basso.

mousse di mortadella
preparazione della mousse

Servite la mousse in coppette da antipasto e accompagnate con fettine di pane tostato o tartine. Esiste anche la variante che prevede l’aggiunta di gelatina e besciamella al composto per chi preferisce arricchire la mousse di mortadella ulteriormente.

mousse di mortadella
mousse di mortadella

Guardate la ricetta su Youtube

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.