mini quiche patate e formaggio

La mini quiche patate e formaggio è un antipasto molto sfizioso, di gran effetto e di facile preparazione, utilizzata come segnaposto arricchirà in modo elegante e raffinato le vostre tavole nei giorni di festa.

mini quiche patate e formaggio

mini quiche patate
mini quiche patate e formaggio

Ingredienti per 8-10 persone

  • 1 k di patate
  • 750 g di pasta sfoglia già pronto all’uso
  • 1 uovo
  • 50 g di porro
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 mozzarella (circa 125 g)
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • sale e pepe q.b.

Preparazione delle mini quiche patate e formaggio

Lavate le patate, sistematele in una pentola capiente, copritele completamente con acqua fredda, portate ad ebollizione e lasciate cuocere per 30 minuti circa. A cottura ultimata, scolate le patate e passatele sotto l’acqua corrente fredda del rubinetto. Schiacciate le patate direttamente senza sbucciarle con un schiacciapatate, avendo cura di non lasciare residui di buccia (se preferite, potete sbucciarle con un pelapatate prima di  ridurle in purea).

Pulite il porro eliminando la parte più verde e gli strati esterni più duri, lavatelo sotto l’acqua fredda del rubinetto per eliminare eventuali residui di terra. Mondate la cipolla rossa di Tropea e tagliatela finemente. Lavate il prezzemolo e tagliatelo finemente. Tagliate la mozzarella a cubetti piccoli.

Aggiungete tutti gli ingredienti nella ciotola insieme alla purea di patate. Versate l’uovo e il parmigiano reggiano grattugiato. Mescolate con le mani per amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto consistente e omogeneo. Aggiustate di sale e pepe.

Stendete la pasta sfoglia sulla spianatoia infarinata (questa volta ho scelto di utilizzare la pasta sfoglia con farina integrale). Con l’aiuto delle formine di tagliapasta ricavate la base delle mini quiches (utilizzate quelle che avete già in casa, le mie sono formine tagliapasta a forma di fiore), foderate degli stampini in silicone (o in altro materiale antiaderente) bucherellando il fondo della pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta per evitare che si gonfi troppo in fase di cottura.

Farcite ogni stampo con l’impasto di patate e formaggio e coprite la superficie con ritagli di pasta sfoglia decorando a piacere. Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto se volete ottenere un effetto lucido sulla superficie. Fate cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 20-25 minuti fino a quando la superficie diventa dorata.

Sistemate le mini quiche patate e formaggio su un vassoio o servitele individualmente nei piattini da antipasti per utilizzarle come graziosi segnaposto.

mini quiche patate
mini quiche patate e formaggio

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “mini quiche patate e formaggio”

  1. Già guardando la foto mi erano subito piaciute le tue quiche 🙂 ma ora che ho letto la ricetta ne sono rimasta ammaliata… sono delle sfogliette che ospitano un ripieno buonissimo e il decoro a fiore ci sta a pennello 🙂 Credo che ti ruberò l’idea 😉 Bravissima davvero !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.