La mini quiche patate e formaggio è un antipasto molto sfizioso, di gran effetto e di facile preparazione, utilizzata come segnaposto arricchirà in modo elegante e raffinato le vostre tavole nei giorni di festa.
mini quiche patate e formaggio

Ingredienti per 8-10 persone
- 1 k di patate
- 750 g di pasta sfoglia già pronto all’uso
- 1 uovo
- 50 g di porro
- 1 cipolla rossa di Tropea
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 mozzarella (circa 125 g)
- 50 g di parmigiano reggiano
- sale e pepe q.b.
Preparazione delle mini quiche patate e formaggio
Lavate le patate, sistematele in una pentola capiente, copritele completamente con acqua fredda, portate ad ebollizione e lasciate cuocere per 30 minuti circa. A cottura ultimata, scolate le patate e passatele sotto l’acqua corrente fredda del rubinetto. Schiacciate le patate direttamente senza sbucciarle con un schiacciapatate, avendo cura di non lasciare residui di buccia (se preferite, potete sbucciarle con un pelapatate prima di ridurle in purea).
Pulite il porro eliminando la parte più verde e gli strati esterni più duri, lavatelo sotto l’acqua fredda del rubinetto per eliminare eventuali residui di terra. Mondate la cipolla rossa di Tropea e tagliatela finemente. Lavate il prezzemolo e tagliatelo finemente. Tagliate la mozzarella a cubetti piccoli.
Aggiungete tutti gli ingredienti nella ciotola insieme alla purea di patate. Versate l’uovo e il parmigiano reggiano grattugiato. Mescolate con le mani per amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto consistente e omogeneo. Aggiustate di sale e pepe.
Stendete la pasta sfoglia sulla spianatoia infarinata (questa volta ho scelto di utilizzare la pasta sfoglia con farina integrale). Con l’aiuto delle formine di tagliapasta ricavate la base delle mini quiches (utilizzate quelle che avete già in casa, le mie sono formine tagliapasta a forma di fiore), foderate degli stampini in silicone (o in altro materiale antiaderente) bucherellando il fondo della pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta per evitare che si gonfi troppo in fase di cottura.
Farcite ogni stampo con l’impasto di patate e formaggio e coprite la superficie con ritagli di pasta sfoglia decorando a piacere. Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto se volete ottenere un effetto lucido sulla superficie. Fate cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 20-25 minuti fino a quando la superficie diventa dorata.
Sistemate le mini quiche patate e formaggio su un vassoio o servitele individualmente nei piattini da antipasti per utilizzarle come graziosi segnaposto.

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook Google+ Twitter Pinterest e Instagram
La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone
Molto gustose e mi piace tanto l’idea di utilizzarle come segnaposto nei pranzi delle feste!
Grazie, Hanneke. Vero che è una bella idea?
Che idea carina e deliziosa!! Da provare sicuramente!!! 🙂
Grazie, Lidia! Buone Feste
Che idea carina!
Grazie, Diletta!
Già guardando la foto mi erano subito piaciute le tue quiche 🙂 ma ora che ho letto la ricetta ne sono rimasta ammaliata… sono delle sfogliette che ospitano un ripieno buonissimo e il decoro a fiore ci sta a pennello 🙂 Credo che ti ruberò l’idea 😉 Bravissima davvero !!!!
Grazie, Roberta. Sono lusingata. Fammi sapere! Le belle ricette non devono essere per forza complicate o difficili da realizzare!
mini quiche patate e formaggio
che bella ricetta 😀 ummmm
Grazie, cara Alessandra!