maionese vegan allo zenzero

Alla ricerca di sapori più leggeri, liberi di glutine e per chi ha problemi di intolleranza alle uova, la Maionese vegan allo zenzero si presenta come una scelta consapevole nell’utilizzo degli ingredienti naturali ed efficaci ad una sana alimentazione.

maionese vegan allo zenzero

maionese vegan allo zenzero
maionese vegan allo zenzero

Ingredienti per la preparazione della maionese vegan allo zenzero

  • 100 g di latte di soia
  • 200 g di olio di girasole altoleico
  • 1 cucchiaino di senape
  • il succo di un limone
  • 1 pizzico di sale
  • 3-4 cubetti di zenzero disidratato LIFESTYLE

Preparazione della maionese

Per preparare la maionese, munitevi di un frullatore ad immersione con l’apposito bicchiere o con un contenitore alto e stretto.

Versate il latte di soia nel bicchiere e 100 g di olio di girasole, iniziate a miscelare i due ingredienti a bassa velocità con movimenti dall’alto verso il basso e viceversa.

Aggiungete a filo l’altra metà dell’olio di girasole e continuate allo stesso modo fino ad incorporare gli ingredienti. Vedrete che il composto inizierà ad addensarsi già in questa fase.

Unite il cucchiaino di senape fino ad amalgamarlo bene, poi continuate con il succo di limone. Aggiustate di sale sempre miscelando e assaggiate la salsa evitando di non salare troppo.

Per ultimo, aggiungete 3-4 cubetti di zenzero disidratato a dipendenza del proprio gusto ma usatelo con parsimonia poiché il suo aroma è molto pronunciato.

Mescolate bene fino a che il minipimer o frullatore ad immersione non abbia sminuzzato completamente lo zenzero incorporandolo alla salsa.

Per la conservazione della salsa vegan allo zenzero

Trasferite la maionese in una boule o in un contenitore adatto alla conservazione, ricoprite bene con pellicola trasparente o con l’apposito coperchio ermetico. Potete lasciare la salsa in frigorifero per qualche giorno e consumarla nel minor tempo possibile, a tale scopo preparate soltanto la quantità necessaria che prevede la ricetta che pensate di preparare.

Guardate la videoricetta sul canale di Fusione in Youtube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.