insalatone estivo, magnifico tormentone

L’insalatone è uno tra i più amati piatti estivi, e questa sfiziosa e leggerissima versione non fa mancare la armoniosa combinazione di ingredienti ricchi e salutari messi in una sola pietanza. E per la gioia del nostro sistema di alimentazione, capace di appagare subito lo stimolo della fame e lasciarci una piacevole sensazione di sazietà: ottimo alleato della bella stagione.

insalatone estivo

insalatone estivo
insalatone estivo

Ingredienti per 4 persone

Per l’insalatone

  • 250 g di insalata a scelta
  • 250 g di pomodorini datterini
  • 380 g di piselli fini in scatola (1 scatola di piselli)
  • 250 g di formaggio fresco a pasta filata
  • 240 g di tonno all’olio di oliva
  • 1 cipolla rossa di tropea
  • 1 carota
  • 4 uova sode

Per il condimento

  • aceto balsamico
  • olio extravergine di oliva
  • il succo di 1 limone
  • sale e pepe q.b.

Preparazione insalatone estivo

Preparare le uova sode sembrerebbe in ogni caso un procedimento così scontato, e quante volte ci ritroviamo a litigare con le scottature alle dita e con un guscio così antipatico da non voler schiudersi! Seguite queste raccomandazioni e preparate delle perfette uova sode. E per approfondire sull’argomento “uova”, leggete l’articolo a tema al link  cuocere le uova.

Portate ad ebollizione un pentolino pieno d’acqua, immergetevi le uova e lasciate cuocere per almeno 7 minuti fino ad un massimo di 10 minuti. Togliete le uova dal pentolino con l’aiuto di un mestolo forato e passatele rapidamente sotto l’acqua corrente fredda (o immergetele in una ciotolina piena d’acqua fredda) prima di sbucciarle.

E’ meglio non usare le uova appena tolte dal frigo, queste avranno un tempo di cottura un po’ più lungo rispetto a quelle a temperatura ambiente. E comunque, tutto dipenderà dalla dimensione delle uova e dalla cottura di rassodamento desiderata.

Lavate accuratamente l’insalata e sistemate le foglie nel piatto di portata (ho scelto la foglia di quercia verde, la sua consistenza croccante e compatta permette di crearne la base dell’insalatone).

Unite i pomodorini tagliati a metà, la carota tagliata alla juliènne, la cipolla affettata a rondelle, il tonno spezzettato, la scorza di limone, il formaggio fresco tagliato a pezzettini (ho usato i nodini di mozzarella pugliese). Cospargeteci sopra i piselli e sistemate delicatamente le uova sode tagliate a fette intorno al piatto.

Insalatone

L'insalatone in questa sfiziosa e leggerissima versione non fa mancare l'armoniosa combinazione di ingredienti ricchi e salutari messi in uno solo piatto. Una versione ancora più ricca la trovate su blog.giallozafferano.it/alexandranerefe/insalatone/Alexandra Rendón #fusione #insalatone

Gepostet von Fusione am Freitag, 23. März 2018

Preparate il condimento

In una ciotolina, preparate il condimento mescolando con una frusta a mano il succo di limone, l’aceto balsamico, il sale e il pepe. Aggiungete l’olio extravergine di oliva versato a filo continuando a mescolare energicamente fino a formare un’emulsione. Cospargete il condimento sopra l’insalatone prima di servire in tavola.

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

Salva

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.