L’insalatone di lattuga con carota e frutta è una preparazione leggera e delicata con l’aroma e la freschezza dei prodotti dell’orto. Una ricetta indicata per un pasto dopo le abbuffate a tavola durante le feste o comunque per chi vuole un piatto semplice e veloce per approfittare al massimo frutta e verdura insieme. Molto versatile, può diventare anche un simpatico antipasto o contorno.
insalatone di lattuga con carota e frutta

Ingredienti per l’insalatone di lattuga con carota e frutta per 4 persone
Per l’insalatone
- 200 g di lattuga foglia di quercia
- 200 g di lattuga cuppuccia
- 100 g di pomodorini datterini
- 1 grossa carota
- 350 g di uva bianca
- 1 grossa pesca noce a polpa gialla
Per la vinaigrette
- 1 cucchiaio di aceto balsamico IGP
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- il succo di 1/2 lime
- sale q.b.
Preparazione insalatone di lattuga con carota e frutta
Iniziate con la pulizia della lattuga per accertarsi di eliminare qualsiasi residuo di terra o insetti rimasti tra le foglie e provenienti dall’orto. Appoggiatela sul tagliere e mondatela utilizzando le mani o anche un grosso coltello per eliminare i cespi alla base. Separate le foglie eliminandone il primo strato esterno più duro e le foglie rovinate se presenti. Mettete la lattuga dentro al cestello della centrifuga per insalata (o in assenza dentro al lavandino pulito) riempitelo con acqua fredda e risciacquate le foglie per almeno 2-3 volte. Asciugate la lattuga adagiandola su un canovaccio pulito.
Mondate la carota tagliando le due estremità con un coltello affilato, lavatela ed eliminate la buccia. Utilizzando un pelapatate, tagliatele a listarelle sottili. Lavate i pomodorini datterini, asciugateli e tagliateli a metà.
Lavate la pesca noce a polpa gialla, asciugatela appoggiandola sul tagliere, incidetela con il coltello, ricavate quattro grossi spicchi eliminando il nocciolo e affettate gli spicchi a fette sottili. Lavate l’uva, asciugatela e tagliatela a metà.
Per la salsa vinaigrette
Preparate la salsa vinaigrette. In una ciotolina, versate l’aceto balsamico IGP. Tagliate il lime e versate il succo di una metà. Mescolate gli ingredienti con una piccola frusta o con una forchetta fino a quando il sale si scioglie. Versate l’olio extravergine di oliva a filo e mescolate velocemente gli ingredienti per emulsionare i grassi e ottenere la salsa vinaigrette.
Mettete le foglie di lattuga in una grossa insalatiera e unite le listarelle di carota, i pomodorini datterini, le fette di pesca noce e l’uva. Condite gli ingredienti con la vinaigrette mescolando delicatamente.
Portate in tavola l’insalatone di lattuga con carota e frutta, servite nei piatti individuali e mangiate subito. Si consiglia di preparare l’insalatone poco prima di servirlo e condirlo all’ultimo momento per evitare che appassisca e perda il suo buon aspetto.

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook Google+ Twitter Pinterest e Instagram
La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone