insalata di pollo / un piatto ricco e versatile

Insalata di pollo, un secondo piatto molto ricco e versatile: gli ingredienti si possono combinare a piacere e in maniera sfiziosa ottenendo sempre un ottimo risultato, una gustosa pietanza che può essere utilizzata per farcire tartine, tortine e stuzzichini da servire come antipasto.

insalata di pollo

"<yoastmark

L’insalata di pollo ha radici molto profonde nella cucina sudamericana, è certamente una variante della ben nota insalata russa e viene servita principalmente nelle feste di compleanno e nelle ricorrenze natalizie, sistemata su foglie di lattuga fresca e accompagnata con fette di pane bianco morbido e riso. Vi presento la mia ricetta, uno dei piatti preferiti della mia infanzia!

Ingredienti per l’insalata di pollo

  • 1 petto di pollo
  • 2 carote
  • 2 gambi di sedano
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • 2 cipolle dorate
  • 2 patate grosse
  • 3 uova sode
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 scatola di piselli finissimi
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 3 cucchiai di maionese
  • 1 lime
  • miscela di erbe aromatiche (rosmarino, salvia, timo)
  • qualche foglia di lattuga
  • un po’ di erba cipollina
  • sale e pepe q.b.

Preparazione dell’insalata di pollo

Lavate e asciugate accuratamente il petto di pollo e, con l’aiuto di un coltellino affilato, eliminate la forcella dello sterno presente nel petto di pollo e i piccoli filamenti di grasso sulla superficie. Immergete completamente il petto di pollo in una pentola con acqua calda, aggiungete 1 gamba di sedano, 1 cipolla dorata mondata e tagliata a metà, gli spicchi d’aglio e un po’ di sale . Portate ad ebollizione e fate cuocere a fuoco moderato per 30 minuti. Un volta cotto, prelevate il petto di pollo, tagliatelo a listarelle e lasciatelo da parte a raffreddare.

Nel frattempo…

Nel frattempo, mondate l’altra costa di sedano, lavatela sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra, asciugatela, privatela dai filamenti se presenti con l’aiuto di un pelapatate o un coltellino e tagliatela a quadratini.

Mondate la cipolla dorata e la cipolla rossa di Tropea e tagliate anch’esse a quadratini. Mondate la carota, eliminate la buccia e tagliatela a cubetti.

Mettete gli ortaggi in una pentola con 2 litri d’acqua calda, aggiungete 1 cucchiaino di sale grosso, portate ad ebollizione e fate cuocere a fuoco moderato per 30 minuti circa.

Scolate gli ortaggi e collocateli in un’insalatiera capiente, unite le listarelle di pollo, le uova sode sminuzzate e i piselli (previamente scolati e risciacquati sotto l’acqua fredda del rubinetto in modo da eliminare gli eventuali liquidi di conservazione e salamoie). Mescolate delicatamente gli ingredienti.

In una ciotolina, mettete la maionese, le erbe aromatiche e un pizzico di pepe, versate l’olio extra vergine di oliva e il succo di lime. Mescolate bene con una forchetta fino ad emulsionare gli ingredienti. Versate il condimento nell’insalatiera mescolando. Aggiustate di sale.

E possibile personalizzare ulteriormente l’insalata aggiungendo dei fagiolini lessati, dei chicchi di mais, del tonno, dei sottaceti e così via.

Sistemate le foglie di lattuga nei piatti individuali e servitevi sopra l’insalata di pollo. Cospargete con l’erba cipollina tritata finemente e portate in tavola accompagnando con del pane bianco morbido a fette o con un piatto di riso in bianco.

"<yoastmark

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “insalata di pollo / un piatto ricco e versatile”

  1. Adoro l’insalata di pollo ma ad essere sincera è tantissimo che non la faccio… appena ho visto la tua ricetta mi sono proposta di prepararla per domani.. con le tue dosi sembra perfetta !! Grazie cara 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.