Crea sito

insalata di farro con legumi e radicchio

L’insalata di farro con legumi e radicchio è un piatto salutare e leggero, ideale per l’inizio della stagione! Si può servire come primo piatto ma anche come antipasto in piccole porzioni per arricchire i vostri buffet o portate durante riunioni o feste e si gusta sia caldo che freddo, permettendo così la possibilità di prepararlo in anticipo.

insalata di farro con legumi e radicchio

insalata di farro con legumi e radicchio
insalata di farro con legumi e radicchio

Ingredienti insalata di farro con legumi porro e radicchio

  • 400 r di farro
  • 1 porro
  • 1 radicchio rosso di Treviso (circa 150 g)
  • 1/2 cucchiaino di curcuma
  • 250 g di ceci già cotti e pronti all’uso
  • 120 g di piselli già cotti e pronti all’uso
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.

Preparazione insalata di farro con legumi e radicchio

Per iniziare, portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata in cui lessare il farro.

Pulite il porro. Mondatelo, privatelo dal primo strato più duro, tagliate la parte superiore più verde e dura, lavatelo per eliminare eventuali residui di terra e tagliatelo a rondelle sottili.

Continuate con il radicchio. Staccate le foglie dalla base con delicatezza utilizzando le mani, mettete le foglie in uno scolapasta o colino e risciacquatele sotto l’acqua corrente fredda del rubinetto, asciugatele su un canovaccio pulito, appoggiatele sul tagliere e tagliatele a strisce sottili.

Fate scaldare una padella antiaderente. Versate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, mettete il porro e lasciate rosolare a fuoco moderato per 1-2 minuti. Unite i ceci, i piselli e la curcuma, aggiustate di sale e pepe e fate saltare gli ingredienti sempre a fuoco moderato per circa 5 minuti, il tempo per fare insaporire i legumi.

Versate il farro nella pentola, fate cuocere per 8-10 minuti o comunque per il tempo di cottura riportato sulla confezione, scolatelo e versatelo su una grossa insalatiera o recipiente simile.

Aggiungete i legumi saltati in precedenza, condite con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e mescolate delicatamente, aggiustate di sale se necessario e cospargete con un po’ di pepe macinato a piacere.

Servite l’insalata di farro con legumi e radicchio nei piatti individuali, mettendoci il radicchio sopra. Buon Appetito!

insalata di farro con legumi e radicchio
insalata di farro con legumi e radicchio

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter
Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.