gateau patate con prosciutto e mortadella

Il gateau di patate con prosciutto e mortadella è un delizioso secondo piatto ispirato alla tradizione culinaria francese. La sua soffice consistenza attirerà i vostri sensi mentre il gusto delicato e pieno soddisferà il vostro palato.

gateau di patate con prosciutto e mortadella

gateau patate
gateau patate con prosciutto e mortadella

La ricetta, che poi prese altri nomi e varianti , fu adottata per napoletani e siciliani dopo il 1768 quando la regina Maria Carolina introdusse il gusto francese nelle cucine del regno e Napoli divenne il punto d’incontro della cucina europea.

Ingredienti per il gateau di patate con prosciutto

  • 1 k di patate
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 100 g di mortadella
  • 150 g di burro a temperatura ambiente
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 2 uova
  • pane grattugiato
  • un po’ di prezzemolo tritato
  • sale e pepe q.b.

Preparazione del gateau di patate con prosciutto

Lavate le patate e immergetele in una pentola di acqua fredda salata. Portate a ebollizione e lasciate cuocere per 20 minuti. Passatele ancora calde con un schiacciapatate per ridurle in purè. Usate una ciotola capiente per mescolare il purè di patate insieme a 100 g di burro. Unite il parmigiano reggiano grattugiato e le uova mescolando. Aggiustate di sale e pepe.

Imburrate una pirofila (preferibilmente alta e rotonda dal diametro di 20 cm circa) e cospargetela di pane grattugiato. Stendete uno strato di purè sulla superficie della pirofila, qualche fetta di prosciutto e qualche di mortadella. Coprite con un altro strato di purè di patate e ripetete lo stesso procedimento fino al completo utilizzo degli ingredienti.

Spezzettate il restante burro e mescolatelo con il pane grattugiato. Sistemate il composto sulla superficie del gattò di patate (aiuterà a farla gratinare formando la caratteristica crosticina). Fate cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180°C per 20 minuti fino a quando non si forma la crosta dorata. Servite in tavola direttamente e impiattate cospargendo con un po’ di prezzemolo tritato.

Fusione su Facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.