frullato di ananas e pesca

In questa facile e veloce ricetta, vi spiego come migliorare il sapore del frullato di ananas aggiungendone qualche pesca e una stecca di cannella per una rinfrescante e deliziosa bevanda estiva!

frullato di ananas e pesca noce
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni1,5 l
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il frullato di ananas e pesche

  • 1ananas (circa 700 g)
  • 500 gpesche noci
  • 400 mlacqua
  • 50 gzucchero di canna
  • 1cannella in stecca
  • 120 gghiaccio

Strumenti

  • 1 Tagliere
  • 1 Coltello (lungo a lama seghettata)
  • 1 Coltello (piccolo a lama ricurva)
  • 1 Canovaccio
  • 2 Ciotole
  • 1 Frullatore / Mixer (da 1,5 l di capacità)
  • 1 Colino (a maglie strette)
  • 1 Mestolo
  • 4 Bicchieri

Come fare il frullato di ananas e pesche noci

Scegliete la frutta preferibilmente biologica e molto matura poiché il frullato sarà molto più dolce naturalmente.

Come pulire l’ananas

  1. La maturazione dell’ananas la si può facilmente verificare con un solo gesto: provate a staccare una foglia tra quelle trovate in cima alla rosetta, se ci riuscite, il frutto è pronto per essere consumato.

  2. togliere la buccia all'ananas

    Appoggiate verticalmente l’ananas sul tagliere. Afferrate il ciuffo di foglie con una mano per tenerlo fermo. Con il coltello a lama seghettata o con il coltello dello chef, eliminate la buccia partendo dal alto verso il basso.

  3. pulire l'ananas

    Adagiate l’ananas orizzontalmente sul tagliere ed eliminate il fondo e il ciuffo di foglie o corona.

  4. pulire l'ananas

    Tenendo l’ananas fermo con la mano, tagliatelo a rondelle o fette grosse. Tenete da parte una fetta di ananas e conservatela in frigorifero avvolta nella pellicola trasparente da utilizzarla guarnizione dei bicchieri di servizio.

  5. ananas a cubetti

    In seguito, tagliate ogni fetta a listarelle e po ricavate dei cubetti regolari di frutta. Non eliminate la parte centrale o cuore, racchiude in gran quantità molte delle proprietà terapeutiche del frutto. Con l’ananas tagliato in questo modo sarà molto più facile e pratico frullare la frutta nel frullatore. Mettete i cubetti di ananas nella prima ciotola.

Pulire la pesca noce

  1. pesca noce

    Acquistate le pesche quando avranno raggiungo il loro tempo giusto di maturazione. Per controllare se sono mature, premette delicatamente al centro lungo la linea di congiunzione delle due metà: la polpa deve risultare elastica.

  2. Lavate bene la frutta sotto l’acqua corrente fredda del rubinetto e asciugatela con il canovaccio.

  3. Appoggiate la frutta sul tagliere, e con il coltellino incidete la superficie seguendo la linea di congiunzione, tagliando fino al nocciolo.

  4. Tenendo in mano il frutto, girate le due metà in senso contrario o inverso. La frutta dovrà dividersi senza difficoltà in due emisferi, lasciando scoperto il nocciolo.

  5. Staccate il nocciolo con la punta del coltellino e prelevatelo con la punta delle dita.

  6. La buccia delle pesche noci può essere eliminata, in questo modo il frullato diventerà più liscio e vellutato.

  7. pesche noci a cubetti

    Dividete la frutta a spicchi e poi tagliatela in orizzontale per ricavarne dei cubetti regolari. Mettete i cubetti di pesca nella seconda ciotola.

Frullare la frutta fresca

  1. mettere l'ananas nel frullatore

    Mettete i cubetti di ananas nel bicchiere del frullatore.

  2. mettere la pesca nel frullatore

    Poi, unite i cubetti di pesca noce.

  3. Utilizzate un frullatore capiente che contenga la frutta e la quantità d’acqua richieste; altrimenti, frullate la frutta in due volte diverse.

  4. frutta e acqua

    Versate l’acqua fredda nel bicchiere del frullatore.

  5. frutta e zucchero di canna

    Poi, aggiungete lo zucchero di canna. Potete decidere di non aggiungere lo zucchero di canna se ritenete che la frutta sia già abbastanza dolce naturalmente.

  6. frullato di ananas e pesca

    Coprite il bicchiere con l’apposito coperchio. Accendete il frullatore e azionate il bottone di accensione impostando l’apparecchio nella modalità “frullati”. Frullate gli ingredienti per il tempo necessario affinché il frullato risulti molto liquido.

Il frullato di ananas e pesca speziato alla cannella

  1. filtrare il frullato di ananas e pesca

    Filtrate il frullato di ananas e pesca nella caraffa passandolo con il colino a maglie strette e aiutandovi con il mestolo per rimestare. Ripetete l’operazione se volete il frullato meno denso.

  2. Mettete la cannella in stecca nella caraffa e mescolate il frullato. Riponete la caraffa in frigorifero per mezz’ora o fino al momento di servire, in modo che la cannella doni il suo tocco speziato al frullato di ananas e pesca.

  3. Al momento di servire, riprendete la fetta di ananas, toglietele l’involucro e appoggiatatela sul tagliere. Ricavate degli spicchi ritagliandone dei pezzi a forma triangolare, eliminandone in questo caso la parte centrale.

  4. Mettete qualche cubetto di ghiaccio nei bicchieri da frullato scelti. Distribuite il frullato di ananas e pesca alla cannella e guarnite con uno spicchio di ananas ritagliato.

  5. frullato di ananas e pesca noce

    Se desiderate utilizzare delle cannucce, allora scegliete quelle innovative in acciaio inox, pratiche e riutilizzabili, per ridurre l’utilizzo della plastica a favore dell’ambiente.

Conservazione del frullato di ananas e pesca

Il frullato di ananas e pesca si conserva in forma ottimale in frigorifero nella caraffa preferibilmente con coperchio per 1 giornata intera.

Il frullato si può congelare negli appositi stampi per ghiaccioli con stecco per gustare nei momenti più caldi della giornata!

Variazioni

Il frullato di ananas è una bevanda analcolica molto dissetante e la più amata nei paesi latinoamericani. Come farlo lo trovate a questo link.

frullato di ananas

L’ananas si può abbinare a molti altri frutti estivi. Provate a preparare il frullato di ananas con banane e yogurt.

frullato ananas banana e yogurt

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.