La frittata peperoni e cipollotti al forno è una ricetta versatile e sfiziosa, piena di sapori e profumi primaverili e preparata in forma più leggera in quanto non prevede la cottura sui fornelli né l’utilizzo di olio o grassi aggiunti.
Il cipollotto nocerino D.O.P. è una varietà di cipolla di altissima qualità prodotta nell’agro pompeiano-nocerino, ha un sapore dolce, delicato e profumato e presenta importanti proprietà terapeutiche riconosciute e certificate. Le testimonianze fanno risalire la sua coltivazione ad oltre 2000 anni fa nella fertile Valle del Sarno. Per maggiori approfondimenti sull’argomento, vi invito a leggere l’articolo Cipollotto Nocerino sul sito Cibo Italiano.

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4-6 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
6 Uova (grandi)
-
600 g Peperoni (gialli, verdi, rossi)
-
3 Cipollotti Nocerini D.O.P
-
1 Pomodori cuore di bue
-
1 ciuffo Prezzemolo
-
qualche foglie Basilico fresco
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
Preparazione
-
Mondate i peperoni, tagliateli a metà eliminando la parte filamentosa bianca all’interno, metteteli in uno scolapasta, risciacquateli sotto l’acqua fredda del rubinetto per eliminare i semi e tagliateli a cubetti o alla juliènne. Mondate i cipollotti nocerini e affettateli a rondelle. Lavate e asciugate bene il pomodoro cuore di bue e tagliatelo a cubetti.
-
Mettete gli ortaggi dentro ad una pirofila rettangolare, unite il prezzemolo e il basilico tagliati finemente e mescolate. Aggiustate di sale, cospargete con del pepe macinato e irrorate la superficie con un filo di olio extravergine di oliva.
-
Fate cuocere gli ortaggi in forno ventilato preriscaldato a 200 °C per circa 15 minuti affinché gli ortaggi si asciughino e diventino croccanti in superficie.
-
A questo punto, rompete le uova dentro ad una ciotola e sbattetele rapidamente con una forchetta. Dopodiché, aprite il forno e togliete con attenzione la pirofila dal forno, appoggiandola su una superficie sicura. Versateci sopra le uova sbattute in precedenza.
-
Mescolate delicatamente gli ingredienti livellandone la superficie in modo da far cuocere la frittata in modo omogeneo e continuate la cottura per altri 15 minuti. Controllate che la frittata sia cotta al punto giusto facendo la prova dello stecchino prima di sfornare.
-
Infine, sfornate la frittata peperoni e cipollotti al forno. Tagliatela dividendola in parti uguali a quadretti, rettangoli o spicchi. Servitela nei piatti individuali e portate subito in tavola!
-
Aria di primavera? Cucinate anche la frittata con gli asparagi!