frittata con asparagi, versatile e rapida

La frittata con asparagi è un secondo piatto versatile e rapido da preparare; tagliata a quadretti o a spicchi, si può consumare sia calda che fredda, diventando così un piatto rustico da offrire nelle festicciole con gli amici o nei picnic con la famiglia.

frittata con asparagi

frittata con asparagi
frittata con asparagi

Ingredienti

  • 1 k di asparagi
  • 9 uova
  • 4 spicchi d’aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo 
  • erbe aromatiche a piacere (salvia, rosmarino, pepe)
  • olio extravergine d’oliva
  • sale q.b

Preparazione frittata con asparagi

Per la preparazione della frittata con asparagi procedete con la pulizia degli asparagi; utilizzate solo i gambi, tagliati a rondelline o fettine sottili e tenete da parte le punte per preparare altre ricette con asparagi che prevedono l’utilizzo della parte più tenera dell’ortaggio.

asparagi e aglio
asparagi e aglio

Pulite il prezzemolo, eliminando i gambi. Lavate le foglioline e asciugatele bene con un canovaccio pulito. Sminuzzate le foglioline sul tagliere con un coltello molto affilato.

Sbucciate l’aglio e tagliatelo finemente. Cercate di utilizzare le piante aromatiche fresche reperibili facilmente nella stagione adatta, pulite le foglioline e fate un battuto da aggiungere alla frittata.

Dopo la pulizia degli asparagi…

Trifolate gli asparagi, cioè, tagliateli a fettine sottili e cuoceteli per pochi minuti a fuoco vivace con l’olio extravergine di oliva, l’aglio ed il prezzemolo. Per evitare che gli asparagi prendano un gusto amarognolo, aggiungete il prezzemolo alla fine.  Aggiungete le erbe aromatiche e aggiustate di sale.

Sbattete le uova leggermente con una frusta o forchetta ed incorporate in padella. Continuate la cottura a fuoco basso, utilizzando una paletta da cucina per staccare i bordi e aiutare alla cottura interna della frittata.

Girate la frittata quando la parte sottostante raggiungerà la cottura desiderata, capovolgendola e posandola delicatamente su un piatto con diametro superiore a quello della padella.

Adagiate nuovamente la frittata dentro la padella ed ultimate la cottura dall’altra parte. La frittata con asparagi è pronta. Adagiatela nel piatto da portata, tagliatela a spicchi e servitela nei piatti individuali,  o in piccoli quadretti se volete servirla come antipasto.

frittata con asparagi
frittata con asparagi
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.