finocchi al burro e parmigiano

I finocchi al burro e parmigiano sono un piatto tradizionale della cucina reggiana, si presentano come un contorno dal gusto leggero e aromatizzato, perfetto per la stagione e adatto ad affiancare diverse pietanze. Ecco, la mia ricetta.

finocchi al burro e parmigiano

finocchi al burro e parmigiano
finocchi al burro e parmigiano

Il finocchio, pianta erbacea mediterranea tipicamente autunnale e conosciuta fin dall’antichità, è un ortaggio ipocalorico e privo di grassi e ha proprietà digestive e diuretiche. E’ adatto tanto agli antipasti di crudità come alle preparazioni al forno o in umido.

Ingredienti finocchi al burro e parmigiano

  • 5 finocchi grossi
  • 100 gr di burro a temperatura ambiente
  • 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 bicchiere di latte
  • sale q,b.

Preparazione finocchi al burro e parmigiano

Pulite bene i finocchi: appoggiateli sul tagliere e, con l’aiuto di un coltello, eliminate le cime (ricche di vitamine, possono essere utili per insaporire i vostri minestroni, condire la pasta o aromatizzare altre preparazioni a base di carne e pesce). Eliminate la parte esterna più dura, i filamenti presenti e i piccoli finocchi se presenti. Lavateli bene sotto l’acqua fredda del rubinetto. Tagliateli a spicchi ed eliminate il torsolo.

Portate ad ebollizione una pentola d’acqua leggermente salata e fate scottare i finocchi per circa 10 minuti. Scolateli e teneteli da parte.

Versate il bicchiere di latte in una pirofila e adagiatevi uno strato di finocchi, metteteci sopra qualche pezzetto di burro e cospargete la superficie con un po’ di parmigiano reggiano.

Continuate con gli strati fino al completo utilizzo degli ingredienti (è un procedimento simili a quello trovato nell’articolo patate lesse gratinate). Mettene nel forno ventilato preriscaldato a 200 °C per 25 – 30 minuti finche la superficie non sarà ben dorata.

Servite in tavola i finocchi al burro e parmigiano come contorno o semplicemente come un leggero secondo piatto. Buon Appetito!

finocchi al burro e parmigiano
finocchi al burro e parmigiano

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter
Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

[Widget_Twitter id=”1″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.