Il filetto tacchino forno con formaggio svizzero groviera e tartufo nero è un secondo piatto molto raffinato e gustosissimo, una ricetta ideale per il menù delle feste che stupirà senza dubbi i vostri ospiti a tavola. E oltre ad essere una ricca pietanza, la sua facile preparazione vi farà risparmiare tempo in cucina da dedicare ai momenti in compagnia!
filetto tacchino forno con groviera e tartufo nero

Ingredienti filetto tacchino forno con groviera e tartufo nero
- 450 gr di filetto di tacchino in trancio
- 100 gr di formaggio svizzero groviera
- 50 gr di burro
- 1 tartufo nero
- 1 limone
- 150 gr di brodo di carne
- salamoia bolognese (sale marino, aglio, pepe, salvia e rosmarino)
Preparazione filetto tacchino forno con groviera e tartufo nero
Lavate accuratamente il filetto di tacchino e asciugatelo tamponandolo con carta assorbente da cucina. Con l’aiuto di un coltello affilato, affettate la carne a rondelle nel modo più regolare possibile. Collocate le fette in una ciotola, cospargetele con il succo di limone e la salamoia bolognese, mescolate con le mani e lasciate insaporire per 10 minuti.
Scaldate un tegame antiaderente e fate sciogliere il burro. Mettetevi la carne versandone anche il liquido rimasto dentro la ciotola e fatela rosolare a fuoco vivace per circa 5 minuti.
Trasferite le fette di tacchino in una pirofila, copritele con il formaggio svizzero groviera tagliato a fette sottili e cospargete con il tartufo nero grattugiato. Versate il brodo di carne sulla superficie della preparazione. Fate cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 15-20 minuti.
Servite il filetto tacchino forno con groviera e tartufo nero in tavola nel piatto o vassoio da portata e accompagnate con patate lesse gratinate o finocchi al forno ad esempio.

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook Google+ Twitter Pinterest e Instagram
La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone