filetto tacchino forno con formaggio groviera e tartufo nero

Il filetto tacchino forno con formaggio svizzero groviera e tartufo nero è un secondo piatto molto raffinato e gustosissimo, una ricetta ideale per il menù delle feste che stupirà senza dubbi i vostri ospiti a tavola. E oltre ad essere una ricca pietanza, la sua facile preparazione vi farà risparmiare tempo in cucina da dedicare ai momenti in compagnia!

filetto tacchino forno con groviera e tartufo nero

filetto tacchino al forno
filetto tacchino al forno

 

 Ingredienti filetto tacchino forno con groviera e tartufo nero

  • 450 gr di filetto di tacchino in trancio
  • 100 gr di formaggio svizzero groviera
  • 50 gr di burro
  • 1 tartufo nero
  • 1 limone
  • 150 gr di brodo di carne
  • salamoia bolognese (sale marino, aglio, pepe, salvia e rosmarino)

Preparazione filetto tacchino forno con groviera e tartufo nero

Lavate accuratamente il filetto di tacchino e asciugatelo tamponandolo con carta assorbente da cucina.  Con l’aiuto di un coltello affilato, affettate la carne a rondelle nel modo più regolare possibile. Collocate le fette in una ciotola, cospargetele con il succo di limone e la salamoia bolognese, mescolate con le mani e lasciate insaporire per 10 minuti.

Scaldate un tegame antiaderente e fate sciogliere il burro. Mettetevi la carne versandone anche il liquido rimasto dentro la ciotola e fatela rosolare a fuoco vivace per circa 5 minuti.

Trasferite le fette di tacchino in una pirofila, copritele con il formaggio svizzero groviera tagliato a fette sottili e cospargete con il tartufo nero grattugiato. Versate il brodo di carne sulla superficie della preparazione. Fate cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 15-20 minuti.

Servite il filetto tacchino forno con groviera e tartufo nero in tavola nel piatto o vassoio da portata e accompagnate con patate lesse gratinate  o finocchi al forno ad esempio.

filetto tacchino al forno
filetto tacchino al forno

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.