filetti di merluzzo con le vongole

I filetti di merluzzo con le vongole sono un secondo piatto ispirato alla ricetta tipica andalusa “tronco de merluza con almejas” in cui si utilizzano i tranci di questo pesce cotti nel brodo e arricchiti con vongole, aglio e prezzemolo. Per questa ricetta, la scelta dei filetti di merluzzo conferisce alla preparazione più delicatezza e cremosità, provatela.

filetti di merluzzo con le vongole

filetti di merluzzo con le vongole
filetti di merluzzo con le vongole

Ingredienti per i filetti di merluzzo con le vongole per 4 persone

  • 500 g di filetti di merluzzo
  • 500 g di vongole
  • 500 ml di brodo di pesce
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • un po’ di farina
  • olio extravergine di oliva
  • sale q.b.

Preparazione dei filetti di merluzzo con le vongole

Per iniziare, pulite accuratamente le vongole per eliminare i residui di terra. A tale scopo si raccomanda di metterle in un recipiente, lavarle più volte cambiando l’acqua fino a che diventa chiara, coprirle con dell’acqua pulita e un po’ di sale, lasciarle a bagno per almeno 1 ora, scolarle e risciacquarle sotto l’acqua corrente.

Altrimenti, provate a fare in questo modo. Lavate le vongole ripetute volte, mettetele in una pentola con acqua salata, coprite col coperchio e portare ad ebollizione lentamente finché non si apriranno. Scolatele e tenetele da parte.

Nel frattempo…

Nel frattempo, infarinate bene i filetti di merluzzo. Lavate il prezzemolo, asciugatelo e tagliatelo finemente, lasciandone qualche fogliolina per guarnire il piatto. Sbucciate gli spicchi d’aglio e tagliateli a lamelle sottili.

Fate scaldare una pentola di terracotta o coccio, versatevi 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, adagiate i filetti infarinati e fateli prendere colore a fuoco moderato per pochi minuti.

Scaldate il brodo di pesce in un pentolino e versatelo nella pentola di terracotta. Unite il prezzemolo tritato e le lamelle d’aglio.

Spolveratevi 1 cucchiaio di farina sopra, coprite la pentola con il coperchio e lasciate cuocere i filetti di merluzzo a fuoco basso per 5 minuti circa. Aggiustate di sale se necessario.

Questo è il momento di aggiungere le vongole. Se avete scelto di lavarle nel primo modo descritto in alto, allora dovete unirle insieme al brodo di pesce, coprire la pentola con il coperchio e lasciarle aprire.

Se invece avete scelto di cuocerle nell’acqua salata, allora non dovete fare altro che aggiungerle alla fine dei 5 minuti di cottura e lasciare insaporire per qualche minuto.

Servite i filetti di merluzzo con le vongole nei piatti individuali o presentale dentro alle singole terrine di terracotta, guarnite con qualche fogliolina di prezzemolo e portate in tavola.

filetti di merluzzo con le vongole
filetti di merluzzo con le vongole
Se vi avanza…

Se casomai dovesse rimanere un po’ di questo delizioso piatto, provate a riproporlo creando una salsa da condire gli spaghetti o il vostro formato di pasta preferito: unite 100 g di passato di pomodoro o quanto basta, mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno, portate sul fuoco e lasciate addensare la salsa a fuoco basso per non più di 10 minuti.

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.