fettine di carne con peperoni pomodori e cipolle

Le fettine di carne con peperoni pomodori e cipolle di Tropea sono un secondo piatto fatto al forno deliziosamente arricchito con ingredienti e aromi che ricordano decisamente un magnifico estate, una gustosissima ricetta da preparare sia a pranzo che a cena per coloro che non rinunciano mai a queste buonissime pietanze durante la calda stagione.

fettine di carne con peperoni pomodori e cipolle di Tropea

fettine di carne con peperoni
fettine di carne con peperoni

Ingredienti fettine di carne con peperoni al forno per 4-6 persone

  • 800 g di lonza di maiale o 18-20 fettine non troppo sottili di carne a scelta
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 2 grossi pomodori maturi
  • 2 grosse cipolle rosse di Tropea
  • 3-4 spicchi d’aglio fresco
  • 1 rametto di rosmarino
  • qualche foglia di salvia
  • un po’ di maggiorana
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.

Preparazione fettine di carne con peperoni al forno

Se utilizzate la lonza di maiale, appoggiatela sul tagliere e con l’aiuto di un coltello molto affilato ricavate all’incirca 20 fettine. Battete ogni fetta con il batticarne per ammorbidirle. Insaporite la loro superficie con un po’ di olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b. tenendole da parte.

Mondate il peperone rosso e il peperone giallo tagliandone la calotta. Eliminate la parte bianca al loro interno con l’aiuto di un piccolo coltello avendo cura di non rompere o perforare la superficie. Risciacquateli sotto l’acqua fredda del rubinetto per eliminare i semi rimasti all’interno. Tagliate i peperoni a rondelle senza dimenticare di utilizzare anche la parte commestibile della calotta.

Lavate i pomodori, asciugateli, mondateli e tagliateli a rondelle. Mondate le cipolle rosse di Tropea e tagliate anche esse a rondelle sottili. Sbucciate gli spicchi d’aglio e schiacciateli con la punta del coltello. Sminuzzate le foglie di rosmarino e le foglie di salvia.

Per comporre la teglia

Disponete un primo strato di fettine di carne su una pirofila o teglia con bordi alti (ho utilizzato una pirofila rettangolare sistemandone due strati di carne e verdure). Adagiate le rondelle di peperone giallo, le rondelle di 1 pomodoro e quelle di 1 cipolla rossa di Tropea. Sistemate un altro strato di carne e nuovamente le rondelle di peperone rosso, di pomodoro e cipolla.

Metteteci qua e là gli spicchi d’aglio schiacciati e irrorate con un filo d’olio extravergine di oliva. Cospargete la superficie con un po’ di pepe macinato, con le foglie tritate di rosmarino e salvia e un po’ di maggiorana.

Cottura

Fate cuocere in forno ventilato a 200 °C per almeno 30 minuti. A questo punto, sfornate e portate la pietanza direttamente in tavola. Servite le fettine di carne con peperoni nei piatti individuali e Buon Appetito!

fettine di carne con peperoni
fettine di carne con peperoni

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.