dulce de batata o dolce di patate dolci

Il dulce de batata è un tipico dolce sudamericano a base di patate dolci. Esistono molti varianti del dolce quanto grandi i territori del Sud America. Normalmente viene associato ai formaggi e può diventare un dessert molto speciale da offrire ad ospiti ed amici o una merenda alternativa per i bambini e non solo. Questa è la mia versione…

dulce de batata

dulce de batata
dulce de batata

dulce de batataLa patata dolce, patata americana o batata è una pianta erbacea perenne, coltivata già 5000 anni fa nelle zone tropicali dalle popolazioni precolombiane. Da non confondere con le patate e altri tuberi come il ñame.

L’agar agar è un gelificante naturale ricavato dalle alghe rosse, conosciuto con il nome giapponese di kanten e con molti usi in cucina, è un’alternativa alla colla di pesce.

dulce de batata
patate dolci

Ingredienti del dulce de batata

  • 1 kg di patate dolci o batatas
  • 400 g di zucchero semolato
  • 250 g di fruttosio liquido (o glucosio)
  • 10 g di agar agar (o 12 fogli di colla di pesce)
  • 5 chiodi di garofano
  • 1 baccello di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
  • 1 pizzico di pepe in polvere

Preparazione del dolce

Pelate le patate dolci e procedete a lavarle, asciugarle e tagliarle a pezzi. Collocatele in una pentola e versate dell’acqua fredda corrente in modo da coprirle completamente. Portate ad ebollizione e fate cuocere per 30 minuti circa. Scolatele tenendo da parte l’acqua di cottura e, in una ciotola capiente, ridurle a purè con l’aiuto di una forchetta o uno schiacciapatate.

Utilizzate 1 litro dell’acqua di cottura e rimettete sul fuoco. Aggiungete lo zucchero a pioggia e il fruttosio (le dosi consigliate possono essere modificate da chi preferisce utilizzare meno quantità di dolcificante, un rapporto di 350 grammi di zucchero semolato a 150 grammi di fruttosio).

Portate ad ebollizione e aggiungete l’agar agar o la colla di pesce, mescolando fino a farla sciogliere completamente (si può aggiungere un po’ di colorante alimentare a piacimento). Unite il pure di patate dolci, i chiodi di garofano e il baccello di vaniglia mescolando. Fate cuocere 10-15 minuti a fuoco basso fino ad addensare il composto.

Foderate uno stampo per dolci o una terrina con pellicola trasparente e filtrate il liquido con un colino man mano che versate il composto nello stampo. Ricopritelo con la pellicola trasparente, lasciatelo intiepidire. A questo punto, il composto risulterà una conserva da spalmare su pane e biscotti. Mettetelo in frigo per 3-4 ore o per il tempo necessario a farlo rassodare.

Al momento di servirlo, capovolgete lo stampo, togliete la pellicola e tagliate a fette o usate degli stampini taglia-biscotti e personalizzate le vostre portate. Servite nei piatti da dessert accompagnando con fette di formaggio e godetevi i dolci profumi della cucina sudamericana.

Seguite Fusione su Facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.