Il dessert con castagne e fichi secchi greci di Eubea è un dolce al cucchiaio da portare in tavola durante il periodo natalizio e non solo. Questo dessert è una preparazione comfort food piena di sapori che ricordano momenti di felicità, una vera coccola!
dessert con castagne e fichi secchi
Per la preparazione, ho utilizzato le castagne pronte da gustare LIFE cotte al vapore senza conservanti e senza glutine, e i fichi greci di Eubea LIFE dall’ottimo sapore, tutti prodotti lavorati nel rispetto della natura che conservano tutte le loro proprietà nutrizionali intatte.
Ingredienti dessert con castagne e fichi secchi per 4-6 persone
- 500 ml di latte
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- la buccia grattugiata di un limone non trattato
- 3 tuorli
- 100 g di zucchero semolato
- 50 g di amido di mais (maizena)
- 75 g di castagne pronte da gustare LIFE
- 4-6 fichi greci di Eubea LIFE
- un po’ di cocco grattugiato a piacere
Preparazione dessert con castagne e fichi secchi
Per iniziare, appoggiate le castagne cotte sul tagliere e affettatele con l’aiuto di un coltello affilato, poi sminuzzatele lasciandone qualche lamella da parte per guarnire il dessert alla fine. Tagliate anche i fichi secchi finemente.
In una ciotola, mettete i tuorli aggiungendo lo zucchero semolato e mescolate con la frusta fino a incorporare bene gli ingredienti. Versate l’amido di mais a pioggia incorporandolo fino a ottenere un composto granuloso ma ben amalgamato.
Versate il latte in una casseruola antiaderente, unite la cannella in polvere, la buccia grattugiata del limone e mescolate con la frusta a mano fino a quando la cannella si scioglie. Mettete sul fuoco e portate il latte ad ebollizione.
A questo punto, abbassate la fiamma e unite il composto di tuorli, zucchero e maizena precedentemente ottenuto. Mescolate energicamente con la frusta per incorporare bene al latte e fate cuocere a fuoco basso per pochi minuti fino a quando la crema si addensa.
Basteranno 2 minuti per ottenere la crema ma se la desiderate più densa, allungate la cottura per altri 2-3 minuti circa, controllando e mescolando continuamente.
Unite le castagne cotte e i fichi secchi mescolando delicatamente e lasciate insaporire per 1-2 minuti. Spegnete la fiamma, togliete la fuoco e lasciate intiepidire la crema per almeno 10 minuti prima di servire.
Trasferite il dessert con castagne e fichi secchi dividendolo in parti uguali nelle coppette o bicchieri scelti. Cospargete con un po’ di cocco grattugiato sopra e guarnite con le lamelle di castagne tenute da parte.
Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook Google+ Twitter Pinterest e Instagram
La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone