Crea sito

dessert con castagne e fichi secchi

Il dessert con castagne e fichi secchi greci di Eubea è un dolce al cucchiaio da portare in tavola durante il periodo natalizio e non solo. Questo dessert è una preparazione comfort food piena di sapori che ricordano momenti di felicità, una vera coccola!

dessert con castagne e fichi secchi

dessert con castagne e fichi secchi
dessert con castagne e fichi secchi

Per la preparazione, ho utilizzato le castagne pronte da gustare LIFE cotte al vapore senza conservanti e senza glutine, e i fichi greci di Eubea LIFE dall’ottimo sapore, tutti prodotti lavorati nel rispetto della natura che conservano tutte le loro proprietà nutrizionali intatte.

Ingredienti dessert con castagne e fichi secchi per 4-6 persone

  • 500 ml di latte
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • la buccia grattugiata di un limone non trattato
  • 3 tuorli
  • 100 g di zucchero semolato
  • 50 g di amido di mais (maizena)
  • 75 g di castagne pronte da gustare LIFE
  • 4-6 fichi greci di Eubea LIFE
  • un po’ di cocco grattugiato a piacere

Preparazione dessert con castagne e fichi secchi

Per iniziare, appoggiate le castagne cotte sul tagliere e affettatele con l’aiuto di un coltello affilato, poi sminuzzatele lasciandone qualche lamella da parte per guarnire il dessert alla fine. Tagliate anche i fichi secchi finemente.

In una ciotola, mettete i tuorli aggiungendo lo zucchero semolato e mescolate con la frusta fino a incorporare bene gli ingredienti. Versate l’amido di mais a pioggia incorporandolo fino a ottenere un composto granuloso ma ben amalgamato.

Versate il latte in una casseruola antiaderente, unite la cannella in polvere, la buccia grattugiata del limone e mescolate con la frusta a mano fino a quando la cannella si scioglie. Mettete sul fuoco e portate il latte ad ebollizione.

A questo punto, abbassate la fiamma e unite il composto di tuorli, zucchero e maizena precedentemente ottenuto. Mescolate energicamente con la frusta per incorporare bene al latte e fate cuocere a fuoco basso per pochi minuti fino a quando la crema si addensa.

Basteranno 2 minuti per ottenere la crema ma se la desiderate più densa, allungate la cottura per altri 2-3 minuti circa, controllando e mescolando continuamente.

Unite le castagne cotte e i fichi secchi mescolando delicatamente e lasciate insaporire per 1-2 minuti. Spegnete la fiamma, togliete la fuoco e lasciate intiepidire la crema per almeno 10 minuti prima di servire.

Trasferite il dessert con castagne e fichi secchi dividendolo in parti uguali nelle coppette o bicchieri scelti. Cospargete con un po’ di cocco grattugiato sopra e guarnite con le lamelle di castagne tenute da parte.

dessert con castagne e fichi secchi
dessert con castagne e fichi secchi

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.