dessert ai frutti di bosco / ricetta D.O.P.

Il dessert ai frutti di bosco è un freschissimo e squisito dolce al cucchiaio preparato con more, lamponi e panna montata e arricchito ulteriormente con granella di mandorle pelate e noci sgusciate LIFE. La sua facile e pratica preparazione vi permetterà di realizzarlo all’ultimo momento sia che lo offriate ai vostri ospiti sia che decidiate di concedervi un attimo di relax e di comfort food.

dessert ai frutti di bosco

dessert ai frutti di bosco
dessert ai frutti di bosco

Ingredienti dessert ai frutti di bosco per 4 persone

  • 125 g di more
  • 125 g di lamponi
  • 250 g di panna fresca da montare
  • 4 cucchiai di sassolino o liquore di preferenza
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 1 limone costa d’Amalfi
  • 25 g di noci sgusciate LIFE
  • 25 g di granella di mandorle LIFE

Preparazione dessert ai frutti di bosco

Mettete le more e i lamponi in una ciotola, unite lo zucchero semolato e versate il liquore e il succo di limone. Mescolate delicatamente, disponete in frigorifero e fate marinare per almeno mezz’ora.

A questo punto, versate la panna fresca in un contenitore adatto preferibilmente in alluminio, grattugiateci sopra la scorza di limone e aggiungete lo zucchero a velo. Montate la panna con una frusta elettrica per qualche minuto fino ad ottenere un composto abbastanza sodo.

Prelevate i frutti di bosco dal frigorifero. Mettete un po’ di frutti di bosco sul fondo delle 4 coppette o bicchieri scelti. Cospargete con un po’ di granella di mandole e di noci sgusciate tritate. Versateci sopra la panna montata dividendola in 4 parti e finite con un altro strato di frutti di bosco per guarnire la composizione. Riponete le coppette in frigorifero fino al momento di servire.

Al momento di servire in tavola, cospargete la superficie con un po’ di granella di mandorle e un po’ di noci sgusciate tritate.

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.