Come resistere al fascino dei cupcakes alla vaniglia? No, non fatelo. Per chi non sa ancora quanto può essere veloce realizzare questi dolcetti fragranti e decorati, vi spiego a continuazione in modo molto dettagliato come preparare i cupcakes alla vaniglia!
Nell’articolo come fare i cupcakes, troverete tutte le indicazioni per realizzare queste piccole torte con la ricetta di base.
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni12 pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per fare i cupcakes alla vaniglia
Per i cupcakes
- 180 gBurro (ammorbidito)
- 180 gZucchero
- 200 gFarina 00 ( per dolci)
- 3Uova (medie)
- 2 cucchiainiLievito chimico in polvere (circa 6 g)
- 1 cucchiainoEssenza di vaniglia
Per la crema alla vaniglia o frosting
- 200 gZucchero a velo
- 50 gBurro (ammorbidito)
- 1 cucchiainoLatte intero
- 1 cucchiainoEssenza di vaniglia
Per la guarnizione dei cupcake alla vaniglia
- Lamponi
- Mirtilli
- More
- Ciliegie
- Smarties
Strumenti
- 1 Forno
- 1 da muffin da 12 pezzi
- 12 Pirottini
- 3 Ciotole
- 1 Colino
- 2 Cucchiai
- 1 Cucchiaio di legno
- 1 Spatola (facoltativa)
- 1 Frusta elettrica
- 1 con bocchetta liscia, a stella o simile
Come fare i cupcake alla vaniglia
Come preparare l’impasto dei cupcakes alla vaniglia
Fate scaldare il fono ventilato (funzione pasticceria, se impostato nel vostro forno) a 180 °C. Foderate lo stampo da muffin con 12 stampini e sistemateci dentro i pirottini o cestini di carta.
Preparate gli ingredienti secchi e teneteli pronti da parte nella prima ciotola fino al loro utilizzo. Setacciate la farina 00 insieme al lievito per dolci passandoli attraverso il colino a maglie strette.
Nella seconda ciotola, mettete il burro insieme allo zucchero. Per ammorbidire il burro è sufficiente prelevarlo dal frigorifero una decina di minuti prima di iniziare con la preparazione dei cupcakes alla vaniglia.
Mescolate gli ingredienti con il cucchiaio di legno, con la spatola da cucina o con la frusta elettrica fino a ottenere un composto cremoso. Unite l’essenza di vaniglia alla crema di burro e zucchero.
Dopodiché, aggiungete le uova, uno alla volta. Rompete il primo uovo, unitelo al composto e mescolate fino al suo completo assorbimento. Continuate ad incorporare le altre 2 uova allo stesso modo.
Infine, aggiungete la farina con il lievito setacciati in precedenza, incorporandoli poco per volta fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Come cuocere i cupcakes alla vaniglia
Con l’aiuto di 2 cucchiai, dividete l’impasto negli stampini da muffin riempiendoli fino a 2/3 del loro contenuto. E’ possibile trasferire l’impasto dei cupcakes in una sac-à-poche con bocchetta liscia per facilitare il riempimento in modo più facile e omogeneo.
A questo punto, procedete con la cottura dei cupcakes alla vaniglia. Mettete lo stampo da muffin nel forno già caldo a 180 °C per circa 25 minuti. Controllate la cottura prima di sfornare i dolcetti, praticando la prova dello stecchino.
Trasferite lo stampo sulla gratella e fate raffreddare completamente i cupcakes alla vaniglia prima di sformarli. I cupcakes devono essere freddi al momento di decorarli, il caldo potrebbe rovinare la glassa e gli altri ingredienti decorativi.
Come fare crema o frosting alla vaniglia
Nella terza ciotola, mettete il burro ammorbidito, lo zucchero a velo, il latte e l’essenza di vaniglia. Montate gli ingredienti con la frusta elettrica fino ad ottenere un composto cremoso.
Trasferite la crema alla vaniglia nel sac-à-poche o tasca da pasticcere con bocchetta liscia o decorativa, a forma di stella o simile.
Per utilizzare bene il sac-à-poche, sistemate prima la bocchetta spingendola fino alla punta della tasca, poi riempite la tasca con la crema e per ultimo tagliate la punta per evitare la fuoriuscita del composto.
La crema alla vaniglia può essere riposta in frigorifero il tempo pertinente, in attesa di procedere con la decorazione dei cupcakes.
Come decorare i cupcakes alla vaniglia
Iniziate a decorare i cupcakes adesso che si sono completamente raffreddati. Fate scendere la crema alla vaniglia sulla superficie di ogni dolcetto.
Guarnite i cupcakes a piacere con i frutti di bosco, le ciliegie e gli smarties. Fatevi aiutare dall’immaginazione e dalla creatività dei vostri bambini, sarà molto divertente!
Note
L’essenza di vaniglia utilizzata per preparare l’impasto dei cupcakes alla vaniglia può essere sostituita con i semi di 1/2 bacca o baccello di vaniglia.
Seguite Fusione sui social networks Facebook Pinterest Instagram e Twitter
Le video ricette di Fusione le trovate su YouTube
La condivisione Whatsapp è disponibile su Android e IPhone