Crea sito

cous cous con pesce persico zucchine e curcuma

Il cous cous con pesce persico zucchine e curcuma è un piatto unico molto versatile, dal gusto delicato e pieno di freschi aromi e sapori. Prepararlo è semplicissimo!

cous cous con pesce persico zucchine e curcuma

cous cous con pesce persico zucchine e curcuma
cous cous con pesce persico zucchine e curcuma

Il cous cous è un piatto tipico della tradizione culinaria Nordafricana. Multietnico, completo e gustoso, Il cous cous, insieme a pasta e riso, è attualmente uno dei piatti più diffusi al mondo. La sua praticità, pronto in pochissimi minuti, ed il suo apporto nutrizionali ed energetico in una alimentazione varia ed equilibrata lo rendono un ottimo piatto da preparare insieme a carne, pesce, verdure, insalate e contorni.

La curcuma è una spezia di colore giallo e di sapore pungente e aromatico che viene utilizzata per la preparazione del curry al quale conferisce il suo caratteristico color ocra. E’ ottima per condire riso, cous cous e insalate varie.

Ingredienti cous cous con pesce persico zucchine e curcuma per 4 persone

  • 400 g di cous cous
  • 320 g di filetto di pesce persico
  • 2 zucchine scure (circa 350 g)
  • 2 scalogni
  • 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino raso di curcuma in polvere
  • 1 litro di acqua bollente
  • sale q.b.

Preparazione cous cous con pesce persico zucchine e curcuma

Fate scaldare una pentola antiaderente (questa volta ho scelto di utilizzare un wok, la padella di forma semisferica fonda che viene usata per qualsiasi tipo di cottura nella tradizione culinaria cinese).

Lavate rapidamente il pesce persico sotto l’acqua corrente fredda del rubinetto e asciugatelo tamponandolo con carta assorbente. Lavate e asciugate anche le zucchine.

Mondate gli scalogni e tagliateli finemente. Mondate le zucchine e tagliatele come preferite, in piccoli pezzi, a rondelle, alla juliènne o a cubetti. Tagliate il filetto in piccoli pezzi o a dadini.

Versate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva nella padella, metteteci gli scalogni tritati e le zucchine tagliate. Fate saltare gli ingredienti a fuoco vivace per 2-3 minuti.

Abbassate la fiamma e unite il pesce persico. Mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno e continuate la cottura a fuoco moderato per altri 2 minuti.

Aggiungete il cucchiaino di curcuma mescolando. Aggiustate di sale e lasciate insaporire per altri 2-3 minuti. Spegnete la fiamma e tenete da parte al caldo.

Preparate il couc cous..

Fate scaldare una pentola capiente o casseruola, versate i 3 cucchiai di olio extravergine di oliva rimanenti, calate il cous cous e fatelo tostare mescolandolo a fuoco moderato per 2-3 minuti. Togliete il cous cous dal fuoco e versate l’acqua bollente mescolando fino a quando si assorbe completamente. Coprite la pentola con il coperchio e lasciate a riposo per circa 5 minuti.

A questo punto, mettete il cuos cous in una grossa insalatiera o in un recipiente adatto sgranandolo. Condite il cous cous con il sughetto di pesce persico e zucchine, mescolando delicatamente gli ingredienti.

cous cous con pesce persico zucchine e curcuma
cous cous con pesce persico zucchine e curcuma

Portate il cous cous con pesce persico zucchine e curcuma in tavola. Consumate subito tiepido o lasciatelo al fresco per mangiarlo freddo in un secondo momento potendolo così portare all’aperto in gita o in spiaggia. Buon Appetito!

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.