cheesecake ai ribes

La cheesecake ai ribes è un dolce molto goloso preparato con una base di croccanti biscotti al cacao e nocciole e uno strato di fresco formaggio spalmabile arricchito con i ribes rossi, deliziosi frutti dal sapore molto gustoso.

Pratica e facile da preparare, la cheesecake ai ribes rossi di certo non deluderà per il suo risultato e sarà un dolce perfetto da offrire come dessert.

cheesecake ai ribes

cheesecake ai ribes rossi
cheesecake ai ribes rossi

Ingredienti cheesecake ai ribes per 4-6 persone

Per la base di biscotti

  • 150 g di biscotti secchi al cacao e nocciole
  • 75 g di burro
  • 25 g di zucchero a velo vanigliato

Per lo strato di formaggio

  • 250 g di mascarpone
  • 100 g di robiola
  • 125 g di ribes rossi
  • 100 g di zucchero a velo vanigliato
  • il succo di 1/2 lime

Preparazione cheesecake ai ribes

Per iniziare, preparate la base di biscotti per la cheesecake ai ribes. Mettete i biscotti al cacao e nocciole dentro ad un robot da cucina, unite il burro e il cucchiaio di zucchero a velo vanigliato. Mescolate bene gli ingredienti impostando la funzione adatta sul vostro elettrodomestico fino ad ottenere un impasto granuloso.

Versate l’impasto ottenuto in uno stampo per torte o tortiera preferibilmente con cerniera (ho utilizzato una tortiera dal diametro 20 cm, con cerniera per facilitare l’estrazione della cheesecake una volta pronta).

Schiacciate l’impasto con l’aiuto di una spatola da pasticciere o con le mani in modo da formare uno strato omogeneo che costituirà  la base della cheesecake. Mettete lo stampo nel freezer e lasciatelo rassodare per 15-20 minuti.

Nel frattempo…

Nel frattempo, preparate il composto di formaggio e ribes. In una ciotola, mettete il mascarpone, la robiola e lo zucchero a velo vanigliato. Versate il succo di lime e mescolate con una frusta a mano per amalgamare bene gli ingredienti.

Unite i ribes rossi al composto di formaggio lasciandone una parte per guarnire la cheesecake al momento di servirla e mescolate delicatamente con una spatola da pasticciere con movimenti circolari. Riponete il composto ottenuto nel frigorifero mentre la base di biscotti si rassoda.

Una volta, passato il tempo necessario, prelevate la base di biscotti dal freezer e versatene sopra il composto di formaggio e ribes. Riponete nuovamente in freezer e lasciate rassodare per almeno 2 ore.

A questo punto, togliete la cheesecake dal freezer estraendola dallo stampo e sistemandola nel piatto di portata. Lasciatela ammorbidire dentro al frigorifero per circa 15 minuti prima di tagliarla.

La cheesecake ai ribes è pronta! Tagliate la torta fredda a fette e decorate con i ribes rossi tenuti da parte. Buon divertimento!

cheesecake ai ribes rossi
cheesecake ai ribes rossi

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.