carote vichy allo zenzero

Le carote sono ortaggi meravigliosi, e non solo perché si trovano durante tutto l’anno; si prestano per la realizzazione di molte ricette e contorni gustosi ricchi di molte sostanze nutritive. Oggi, Fusione ha preparato la sua versione delle Carote Vichy allo zenzero, squisitamente glassate e aromatizzate al punto giusto.

carote vichy allo zenzero

Ingredienti per preparare le carote vichy allo zenzero

  • 800 g di carote
  • 2 cubetti di zenzero disidratato LIFESTYLE
  • 35 g di burro
  • un po’ di sale
  • un po’ di brodo caldo
  • una presa di zucchero
  • prezzemolo tritato

Preparazione delle carote vichy allo zenzero

Lavate le carote, asciugatele bene e appoggiatele sul tagliere. Mondate le carote eliminando la buccia con l’aiuto di un pelapatate o raschiatele con un coltello affilato.

Tagliate le carote a fettine sottili (circa 2 mm) e sminuzzate lo zenzero disidratato (lasciate i pezzetti più o meno grossi a dipendenza del proprio gusto).

Mettete le carote e lo zenzero in un saltiere e portate sul fuoco. Aggiungete il sale, il burro a tocchetti e lo zucchero. Bagnate con un po’ di brodo (potete utilizzare sia brodo di carne sia brodo vegetale o utilizzare soltanto un po’ d’acqua).

Coprite con carta da forno e con il coperchio, fate cuocere a fuoco basso portando in ebollizione, ossia glassate le carote per circa 15-20 minuti.

La cottura deve essere ultimata contemporaneamente alla riduzione del liquido (non aggiungete troppo brodo all’inizio giacché gli ortaggi cuocendo perdono una parte dei loro liquidi).

Togliete il coperchio e scuotete leggermente le carote con un movimento rotatorio della pentola, in modo che siano ricoperte con il fondo di cottura ridotto a consistenza di sciroppo.

Nel frattempo, tritate il prezzemolo. Togliete i gambi più grandi, lavate le foglie e asciugate completamente. Stringete il prezzemolo con le dita e tagliuzzatelo finemente utilizzando un coltello molto affilato.

Impiattate le carote in un piatto di portata e cospargete di prezzemolo al momento di servirle in tavola. Le carote vichy sono tagliate tradizionalmente a fette ma se volete e preferite aggiungere un tocco più personale, praticate il vostro taglio di preferenza, ad esempio alla juliènne che permette una cottura più veloce.

Guardate la videoricetta sul canale di Fusione in You Tube

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.