Brioches e cornetti sono due termini spesso confusi, benché tutti e due specialità di pasticceria: la brioche è un dolce cotto al forno e a volte farcito con marmellata, crema pasticcera e crema di cioccolato; il cornetto (poiché la sua forma ricorda due piccole corna è la variante italiana del kipferl austriaco) diffuso in Italia alla fine del XVII secolo, ben precisamente dopo il 1683 per merito dei forti legami commerciali tra la Repubblica di Venezia e Vienna, è una specialità dolce o salata a forma di mezzaluna che si presenta sia vuoto che farcito, preparato a base di farina, burro, uova, acqua e zucchero con l’aggiunta di tuorlo spalmato sulla sua superficie che gli rende la sua caratteristica doratura.
Brioches e cornetti

Accompagnati da caffè o cappuccino e avvolti dalla loro regale storia, brioches e cornetti si piazzano tra le più richieste consumazioni: una concessione tradizionalmente italiana.
Ingredienti briosche e cornetti
- 1 kilo di farina manitoba
- 2 cubetti di lievito di birra freschi 0 2 bustine di lievito di birra secco
- 380 ml di acqua tiepida
- 160 g di zucchero
- 200 g di burro sciolto
- 4 uova
- 2 cc di sale fino
- vanillina
Preparazione brioches e cornetti
Sulla spianatoia, disponete a fontana 600 g di farina e aggiungete il lievito sciolto in 300 ml di acqua tiepida. Impastate per 5-10 minuti.

Lasciate lievitare il panetto nel forno spento in una ciotola coperto da pellicola per 40 minuti.

Mischiate i restanti 400 g di farina, lo zucchero, il burro, i tuorli, il sale e la vanillina con 80 ml di acqua.

Unite il primo impasto e lavorate fino a farlo diventare liscio ed omogeneo. Fate lievitare per 10 minuti.

Per ottenere le brioches, formate delle palline da 50 g cad. e sistematele su una teglia foderata con carta da forno, ben distanti tra loro. Fate lievitare nel forno spento per 1 ora e mezza. Spennellate delicatamente con 1 albume mischiato con 2 cucchiaini di zucchero.

Per ottenere i cornetti, stendete l’impasto con il matterello su una superficie infarinata e tagliate dei triangoli con base 12X15 cm. Arrotolateli su se stessi, iniziando dal lato più lungo. Fate lievitare per 1 ora e mezza. Spennellate i cornetti con l’albume. Infornate a 180 °C per 10 minuti circa.

Briosches e cornetti sono pronti! Concedetevi una colazione tutta italiana fatta con le vostri mani!