Calde giornate estive o fredde serate invernali e un bicchiere in mano con uno dei cocktails più popolari di tutti i tempi: vi parlo del Bloody Mary e del suo appassionato colore rosso intenso, del suo caldo e speziato sapore e della sua consistenza vellutata.
Inizialmente il Bloody Mary era un cocktail molto spartano a base di vodka e succo di pomodoro; poi, sono stati aggiunti altri componenti come spezie, aromi (tra cui la salsa worcestershire e il tabasco), succo di limone o succo di lime e sale di sedano, dando origine ad uno dei cocktails più iconici nel mondo.
In occasione della festa di Halloween, ho deciso di prepararvi il cocktail con una ricetta molto semplice ma con un’atmosfera decisamente molto paurosa…

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaFrancese
Ingredienti per il Bloody Mary
- 180 mlsucco di pomodoro
- 90 mlvodka
- 50 mlsucco di limone
- 8 goccesalsa Worcestershire
- 4 goccetabasco
- q.b.sale
- q.b.pepe
- 120 gghiaccio
Strumenti
- 2 Bicchieri (highball glass)
- 1 Cucchiaio
- 1 Colino
Come fare il Bloody Mary
Potete preparare il Bloody Mary direttamente nei bicchieri di presentazione, utilizzare una boule o addirittura un shaker.
Preparate la base del cocktail versando nel bicchiere il succo di pomodoro, aggiungete la salsa Worcestershire e il succo di limone. Aggiustate di sale e pepe e mescolate gli ingredienti con il cucchiaio.
Unite la vodka, le gocce di tabasco e i cubetti di ghiaccio. Mescolate dolcemente gli ingredienti del cocktail e consumatelo immediatamente.
Il cocktail può essere altrettanto mixato nell’apposito bicchiere shaker, non farà nessuna differenza se viene shakerato vigorosamente o mescolato lentamente poiché il risultato sarà lo stesso.
Filtrate il Bloody Mary attraverso il colino a maglie strette se desiderate una consistenza più vellutata.
Note
Un highball glass è un bicchiere a forma cilindrica utilizzato per servire cocktail miscelati. Se non si dispone di questo tipo di bicchiere particolare, utilizzate un bicchiere alto.