antipasto di asparagi / ricetta D.O.P.

L’antipasto di asparagi con salsa alle noci è un piatto raffinato ed elegante, un’ottima portata da offrire ai vostri ospiti o da presentare in tavola quando festeggiate momenti speciali.

La ricetta descritta è stata preparata con prodotti di qualità come gli asparagi di Altedo, i limoni di Amalfi e le noci sgusciate dell’azienda LIFE che seleziona con cura e lavora con passione la miglior frutta proveniente da ogni parte del mondo.

antipasto di asparagi con salsa alle noci

antipasto di asparagi con salsa alle noci
antipasto di asparagi con salsa alle noci

 

Ingredienti antipasto di asparagi con salsa alle noci per 4 persone

  • 1 k di asparagi verdi di Altedo
  • 50 gr di noci sgusciate LIFE
  • 2 cucchiai di maionese
  • 6 cucchiai di panna liquida
  • 1 cucchiaino di zenzero macinato
  • 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
  • il succo di 1/2 limone di Amalfi
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Preparazione antipasto di asparagi con salsa alle noci per 4 persone

Iniziate con la pulizia e la preparazione degli asparagi. Lessati gli asparagi e scolateli sistemandoli sul tagliere. Tagliate le punte e dividete i gambi in piccoli pezzi.

Mentre cuociono gli asparagi, preparate la salsa alle noci. In una ciotola, versate la maionese, la panna liquida, lo zenzero, il prezzemolo, il succo di limone e un filo di olio extravergine di oliva. Amalgamate a mano con una frusta fino a ottenere una salsa densa e corposa. Aggiustate di sale e pepe.

Pestate le noci sgusciate dentro ad un mortaio fino a sminuzzarle completamente e unite la metà alla salsa mescolando.  Riponete la salsa in frigorigero fino al momento dell’utilizzo.

Se lo preferite, potete filtrate la salsa alle noci con un colino al momento di servire. Adagiate gli asparagi nei piatti individuali cospargendo con la salsa alle noci e con un po’ delle noci sminuzzate. Buon Appetito!

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

[Widget_Twitter id=”1″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.