Crea sito

Torta con crema di limone

La Torta con crema di limone nasce dall’incontro di due ricette speciali, una torta sofficissima che insieme al gusto intenso della crema di limone ha un sapore molto gradevole al palato.
Per la ricetta della crema di limone ringrazio la mia amica, ho voluto provarla ed è davvero fantastica!

  • CucinaItaliana

Ingredienti per la base

-3 bicchieri di farina 00
-un bicchiere di zucchero
-3 uova
-un bicchiere di latte
-mezzo bicchiere di olio di semi di girasole
-una bustina di lievito
-un pizzico di sale

Ingredienti per la crema di limone
-2 limoni (il succo 110 g e la scorza)
-2 uova
-20 g di burro
-100 g di zucchero

Strumenti

Un bicchiere di plastica (da usare come misurino), una ciotola, uno sbattitore elettrico, una tortiera da 24 cm, Bimby (per la crema).

    Preparazione della Torta con crema di limone

    In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la farina versandola a poco a poco mentre si mescola con le fruste, versare il latte, l’olio continuando a girare, un pizzico di sale e per ultimo il lievito.
    Versare il composto nella tortiera ben imburrata e infarinata.
    Preparare la crema di limone: tagliare la scorza dei limoni evitando la parte bianca, metterla nel boccale del Bimby e azionarlo per 15 secondi a velocità 8. Aggiungere lo zucchero e tritare per 10 secondi a velocità 10.
    Versare nel boccale il succo dei limoni, le uova e il burro, far cuocere per 10 minuti a 90° a velocità 3. La crema risulterà fluida.
    Con un cucchiaio versare la crema nell’impasto della torta e infornare a 170° ventilato per 30-40 minuti.
    Controllare la cottura con la prova stecchino aprendo il forno solo dopo i primi 15-20 minuti (per non alterare la lievitazione).
    Far raffreddare e poi adagiare la Torta con crema al limone in un vassoio, una spolverata di zucchero a velo (se si preferisce) ed è pronta da servire.
    4,7 / 5
    Grazie per aver votato!

    Pubblicato da Ale

    Mi chiamo Alessandra! La mia passione per i dolci nasce dai ricordi d'infanzia della mia terra, la Sicilia. Crescendo ho maturato la voglia di preparare e condividere le mie golosità!