Crea sito

Cartocci

I Cartocci sono dolci tipici siciliani, con un ripieno da leccarsi i baffi, di ricotta e gocce di cioccolato, oppure di crema pasticcera,in base alle vostre preferenze.
Io li ho preparati con la mia crema delicata!

  • CucinaItaliana

Ingredienti dei Cartocci

-500 g di farina 00
-20 g di lievito di birra
-250 ml di latte tiepido
-1 uovo
-50 g di zucchero
-50 g di strutto
-Un pizzico di sale

Ingredienti della crema

-500 ml di latte intero
-3 tuorli
-80 g di zucchero
-35 g di farina 00
-Un pezzo di scorza di limone (da togliere appena la crema si è addensata)

Strumenti e preparazione della crema

In una pentola metti i tuorli e lo zucchero, mescola bene con una frusta ed ottieni un composto liscio, aggiungi la farina e continuando a mescolare versa il latte a poco a poco finché non si amalgama tutto. Metti un pezzo di scorza di limone, accendi il fuoco a densità media-bassa, gira con la frusta sempre in un verso. Quando la crema comincia ad addensarsi continua a mescolare energicamente e spegnere il fuoco. Togliere il pezzo di scorza di limone.
Versare la crema in una ciotola e coprirla con la pellicola a contatto con la crema stessa, così non si forma la crosticina mentre si raffredda.
Quando è fredda riempire con la sac a poche i Cartocci.

    Preparazione dei Cartocci

    In una capiente ciotola setacciare la farina, aggiungere l’uovo, lo zucchero, lo strutto, il sale e il lievito, a filo il latte man mano che impasti. Continuare su una spianatoia fino ad ottenere un impasto liscio. Tagliare un pezzetto di pasta da circa 70 grammi, formare un salsicciotto lungo 30-40 cm e arrotolarlo in un cannellino di alluminio, le estremità verranno chiuse sotto il giro dell’impasto. Far riposare per circa mezz’ora finché non saranno raddoppiati di volume. Friggere i Cartocci in abbondante olio caldo a fuoco lento, pronti appena sono ben dorati. Raffreddati, estraete il cannellino e farcite con crema o ricotta, passateli nello zucchero e i Cartocci sono pronti da gustare!
    4,6 / 5
    Grazie per aver votato!

    Pubblicato da Ale

    Mi chiamo Alessandra! La mia passione per i dolci nasce dai ricordi d'infanzia della mia terra, la Sicilia. Crescendo ho maturato la voglia di preparare e condividere le mie golosità!