Crea sito

Brioscia siciliana

Vi presento la “signora brioscia”, che accompagna le colazioni siciliane, soprattutto nelle calde mattine d’estate. La famosa Brioscia “col tuppo”, morbida, con una leggera aroma d’arancia, è molto gradita insieme ad una succulenta granita oppure con gelato.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

-250 g di farina manitoba
-250 g di farina 00
-175 g di latte + 2 cucchiai
-2 uova + 1 tuorlo (per spennellare)
-un cucchiaino di miele
-10 g di lievito di birra fresco
-75 g di zucchero
-Un cucchiaino di buccia di arancia grattugiata
-75 g di burro morbido
-10 g di sale

Strumenti

    Preparazione della Brioscia siciliana

    Metti insieme in una ciotola le farine, il latte, il lievito di birra, le uova, il miele, zucchero, scorza d’arancia e impasta per circa 5 minuti. Unisci il burro morbido a pezzetti, il sale e continua ad impastare per altri 5 minuti. Fai riposare per 30 minuti.
    Dividi l’impasto in 10 palline da 80 grammi circa e altre 10 da 20 grammi. Lavora sul piano i pezzi di impasto da 80 grammi fino ad ottenere delle palline regolari, schiacciale leggermente con le mani, spennella il centro con acqua e sovrapponi la pallina più piccola facendo una leggera pressione affinché le due palline si incollino.
    Metti le Brioches ben distanziate nella teglia con carta forno e lascia lievitare per 2 ore finché non abbiano raddoppiato il loro volume. Spennellare la superficie con un tuorlo mescolato a 2 cucchiai di latte e inforna per 20 minuti a 180 gradi.
    4,7 / 5
    Grazie per aver votato!

    Pubblicato da Ale

    Mi chiamo Alessandra! La mia passione per i dolci nasce dai ricordi d'infanzia della mia terra, la Sicilia. Crescendo ho maturato la voglia di preparare e condividere le mie golosità!