Manca solo un mese a Natale e da me c’è già la frenesia di cosa si dovrà mangiare, se anche da te è così, sei nel posto giusto, oggi ti insegno a fare la torta salata albero di Natale! Sì, perché la torta salata a Natale non manca mai e quest’anno io per renderla più particolare ho deciso di realizzarla con la forma dell’albero di Natale. Ho deciso di farcirla con un ripieno vegetariano di ricotta e spinaci per accontentare tutti a tavola e anche perché volevo una farcitura che ricordasse il colore dell’albero, ma tu puoi variare la farcitura a tuo piacimento!
Cerchi altre ricette di torte salate? Non perderti queste:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Preparare la torta salata albero di Natale è molto semplice e avrete un antipasto d’effetto.
Iniziamo mettendo a cuocere gli spinaci in una padella con un filo d’olio, sale e un goccio d’acqua. Io ho utilizzato gli spinaci surgelati, che ci hanno messo circa 15 minuti a scongelarsi e cuocersi. Se utilizzi gli spinaci freschi falli cuocere in padella finché non saranno appassiti.
Una volta cotti gli spinaci li trasferiamo in una ciotola e li sminuzziamo con l’aiuto delle forbici, poi aggiungiamo la ricotta, l’uovo, il parmigiano, un po’ di sale e pepe e mescoliamo fino a ottenere un composto omogeneo.
Mettiamo il primo rotolo di pasta brisè alla base della nostra teglia e aggiungiamo la farcitura di ricotta e spinaci, livellandola bene.
Apriamo il secondo rotolo di pasta brisè e lo disponiamo su un tagliere e con l’aiuto di un piatto lo rifiliamo, per ottenere un disco della stessa grandezza della nostra teglia. Andiamo poi a incidere la pasta brisè andando a realizzare un albero di Natale (se come me non siete bravi nel disegno o volete una forma precisa potete stampare la forma di un albero e utilizzarlo per ritagliare i bordi). Rimuovete la parte di pasta brisè all’interno dell’albero e sovrapponete il disco sulla torta salata.
Con la pasta brisè avanzata dai ritagli ho ricavato delle forme natalizie per decorare il bordo della torta:io ho scelto stelle e foglie.
Spennelliamo la torta salata con un po’ di albume o latte e cuociamo in forno ventilato a 180 gradi per 30 minuti circa o fino a quando sarà diventata bella dorata.
Dosi variate per porzioni