Salame di cioccolato

Certe volte mi chiedo come mai siamo in costate ricerca del dolce perfetto, quello complesso, difficile, mille consistenze diverse… e poi c’è il salame di cioccolato, quel dolce di cui tutti ci siamo innamorati da bambini, velocissimo da realizzare e non ho ancora conosciuto una persona a cui non piaccia.
Questo dolce lo realizzavo sempre da piccola con mia mamma e ogni volta che lo preparo mi torna alla mente questo bellissimo ricordo.

Se cerchi qualche altro dolce facile magari da fare con i tuoi bambini guarda anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g biscotti
80 g cioccolato fondente
60 g cacao amaro in polvere
100 g burro
100 g zucchero
20 ml latte
1 tazza caffè

Strumenti

Carta forno
Cucchiaio di legno

Passaggi

Inizia la preparazione del salame di cioccolato sminuzzando i biscotti, puoi farlo con l’aiuto di un mixer o a mano con un mattarello. Ti consiglio di lasciarli abbastanza grossolani, non devono diventare polvere.

Metti da parte i biscotti e sciogli il cioccolato a bagno maria o nel microonde, aggiungi il burro fuso, il cacao setacciato, lo zucchero, il latte e il caffè. Mescola bene con un cucchiaio di legno fino a quando sarà omogeneo e poi aggiungi i biscotti sbriciolati al composto. Amalgama i biscotti e poi trasferisci la massa su un foglio di carta da forno; ora arrotola e cerca di dare una forma cilindrica.
Lascia riposare in frigo almeno 2 ore prima di consumare.

Varianti

Io trovo il salame di cioccolato molto buono con l’aroma del caffè, ma in alternativa se non dovesse piacere potete sostiturlo con il ruhm.

Se invece state preparando questo dolce per i bambini potete semplicemente ometterli entrambi, andando a compensare la tazzina di caffè con una di latte.

Trovi tutte le mie ricette su INSTAGRAM! Seguimi per non perderti le prossime!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!