Sei alla ricerca di una pasta diversa dal solito super golosa ed estiva? Ho io la soluzione giusta per te: la pasta con pesto di rucola, stracciatella e crudo croccante; una pasta dal gusto deciso e intrigante.
Prepararla non richiederà molto tempo, il pesto può anche essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero o in freezer. Se anche a voi piace preparare in abbondanza vi consiglio di provare questo pesto di rucola sulle bruschette o come condimento di un’insalata di riso fresca, davvero ottimo. Io non amo l’aglio, per questo lo ometto in tutti i pesti che preparo, ma se vi piace vi consiglio di metterlo.
Sei alla ricerca di altri primi piatti sfiziosi? Non puoi assolutamente perderti questi:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Preparare la pasta con pesto di rucola, stracciatella e crudo croccante è davvero molto semplice. Inizia dedicandoti al prosciutto crudo: taglialo a strisce sottili, poi mettilo in padella con un filo d’olio e fallo cuocere fino a quando diventerà croccante.
Nel frattempo nel bicchiere alto del frullatore a immersione aggiungi la rucola, il basilico, la frutta secca (io ho scelto mandorle e noci, ma puoi scegliere quella che preferisci), parmigiano grattugiato, sale e due cucchiai d’olio e frulla. Regola la consistenza aggiungendo un po’ di acqua di cottura.
Cuoci la pasta in abbondante acqua salata, poi scolala direttamente nel pesto di rucola e mescola senza riportare sul fuoco. Impiatta poi aggiungi la stracciatella su ogni piatto e infine una cascata di prosciutto crudo croccante!
Buon appetito!
Note
Trovi tutte le mie ricette sulla mia pagina INSTAGRAM, seguimi per non perdertene nessuna!
Dosi variate per porzioni