Cerchi un primo piatto fresco, estivo, goloso e magari che ci voglia anche poco per la preparazione? Ho io la soluzione per te, devi provare questa pasta con crema di ricotta al basilico e speck croccante, una vera goduria e si prepara nel tempo di cottura della pasta!
Infatti ti basteranno davvero solo 10 minuti per realizzare questo primo piatto cremoso e saporito!
Cerchi altre ricette di primi piatti estivi? Non perderti questi:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
La pasta con crema di ricotta al basilico è una pasta estiva semplicissima, cremosa e si prepara solo in 10 minuti! Personalmente la adoro e la propongo spesso anche quando ho ospiti a cena, proprio per la sua semplicità e velocità di preparazione.
Comincia mettendo a bollire una pentola d’acqua, metti il sale e poi cala la pasta.
Nel frattempo nel bicchiere del frullatore a immersione metti la ricotta, il parmigiano grattugiato, il sale, pepe e le foglie di basilico. Frulla tutto fino a quando la crema sarà ben liscia; se la tua ricotta contiene poca acqua potresti aver bisogno di aggiungere un po’ di acqua di cottura per una consistenza cremosa.
Ora in una padella metti le fettine di speck con un filo d’olio e falle rosolare fino a quando diventeranno croccanti, ci vorranno 3 minuti circa a fiamma media.
Scola la pasta in una ciotola con la crema di ricotta e basilico, mescola bene e servi nei piatti, per ultimo sbriciola con le mani lo speck croccante su ogni piatto.
Buon appetito!
Note
Trovi tutte le mie ricette sulla mia pagina INSTAGRAM, seguimi per non perdertene nessuna!
Dosi variate per porzioni