Grissini stirati

I grissini stirati sono una ricetta tradizionale della cucina piemontese. La storia li vede nascere nel 17esimo secolo, quando per esigenze del principe Vittorio Amedeo II venne commissionato al cuoco di corte di creare un’alterativa al pane che fosse più digeribile.

Altre fonti invece riportano come i grissini sarebbero potuti nascere molto prima, nel 14esimo secolo, poiché si era alla ricerca di un tipo di pane che potesse durare più a lungo e che potesse dare un maggior guadagno ai panettieri nei periodi di crisi.

Qualunque sia la loro vera origine oggi sono immancabili sulle tavole dei Piemontesi, perfetti per accompagnare un buon tagliere di salumi e formaggi o qualsiasi altro tipo di pietanza. Vediamo come farli!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina tipo 1
280 g acqua
50 g olio extravergine d’oliva
15 g lievito di birra compresso
10 g sale
8 g zucchero
q.b. semola

Strumenti

Impastatrice

Passaggi

Iniziate la preparazione dei grissini stirati facendo sciogliere il lievito nell’acqua tiepida e girate bene con un cucchiaino fino a quando sarà ben sciolto.

Mettete nella planetaria la farina, l’acqua con il lievito sciolto, l’olio e lo zucchero. Fate impastare qualche minuto fino a quando l’impasto si sarà compattato, allora sarà il momento di aggiungere il sale e continuare a impastare. L’impasto sarà pronto quando risulta abbastanza liscio.

A questo punto posizionate il vostro impasto su una spianatoia, cercando di dargli una forma allungata, come una mattonella, cospargetelo di olio, copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare 2 ore circa. Potrebbe volerci di più in inverno, in ogni caso l’impasto deve risultare morbido e triplicato.

Con l’aiuto di una raschia o di un coltello taglia una porzione dell’impasto dello spessore di 2 centimetri circa, passalo nella semola per ottenere un risultato ancora più croccante e tiralo dalle estremità fino a quando sarà ben steso, dopodiché adagialo su una teglia e ripeti il passaggio fino a terminare l’impasto.

Cuoci a 200 gradi forno ventilato o 220 a forno statico per 15/20 minuti, fino a quando i grissini saranno dorati.

Ed ecco pronto l’accompagnamento perfetto per tutti i vostri pranzi e le cene, rustici, naturali e gustosi!

Note

Puoi trovare tutte le mie ricette e il video della preparazione sulla mia pagina INSTAGRAM. Seguimi!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria