Le girelle al burro d’arachidi sono un prodotto lievitato perfetto per la colazione o per la merenda, un classico impasto delle brioches viene arricchito dal gustoso burro d’arachidi. Il tempo per la realizzazione non è lunghissimo, ma tenete conto che in totale avrete bisogno di 2 ore di lievitazione circa. L’impasto è molto semplice, se non avete l’impastatrice lo potete realizzare anche con macchina del pane o a mano con un po’ più di fatica.
Cerchi altre ricette dolci perfette per la merenda? Non perderti queste!
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Preparazione dell’impasto
Per preparare le girelle al burro d’arachidi comincia con l’impasto: sciogli il lievito di birra nel latte tiepido, intanto nell’impastatrice aggiungi le farine, il pizzico di sale, lo zucchero, le uova, la vaniglia e poi il latte con il lievito e lascia impastare. Quando l’impasto inizierà a diventare omogeneo puoi aggiungere il burro a pezzettini poco alla volta e lascia impastare fino a quando lo avrà assorbito tutto.
Quando l’impasto sarà liscio lascialo riposare per 1 ora circa, fino a quando il volume sarà raddoppiato.
Formazione e cottura delle girelle
Dopo la lievitazione riprendi l’impasto e stendilo con l’aiuto di un mattarello, dovrai ricavare un rettangolo di circa 70 centimetri di lunghezza e 35 di altezza, con uno spessore dell’impasto di circa 3 millimetri.
Stendi il burro d’arachidi su 2/3 dell’impasto, poi richiudi l’impasto in 3: porta il lato senza burro d’arachidi verso il centro e poi sovrapponi l’altro lato. (Se utilizzi la crema 100% arachidi aggiungi una spolverata di zucchero sulla crema prima di procedere a chiudere l’impasto).
Con il mattarello stendi ancora leggermente l’impasto in altezza.
A questo punto dovresti trovarti con un impasto di forma rettangolare alto e stretto, da cui dovrai ricavare delle strisce larghe 2 centimetri. Poi arrotola le strisce su se stesse per formare le girelle e pizzica il lembo finale della girella sotto di essa per mantenere la forma in cottura.
Posiziona le girelle su una teglia ricoperta da carta da forno, lascia lievitare un’altra ora e poi cuoci in forno a 180 gradi per 20 minuti.
Una volta sfornate spolvera con zucchero a velo.
Note
Trovi tutte le mie ricette sulla mia pagina INSTAGRAM, seguimi per non perdertene nessuna!
Dosi variate per porzioni