Avete presente le pizzette super soffici che comprate in panetteria? Con questa ricetta potrete realizzare a a casa delle focaccine alle olive proprio come quelle che avete sempre comprato! Leggere, soffici e gustose! Preparale è semplice, riuscirete a farle con una lievitazione di 3 ore circa. Sono ottime come merenda, per accompagnare una cena o da servire a un aperitivo.
Cerchi altre idee per accompagnare il tuo aperitivo? Non perderti queste!
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni15
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Impasto
Per preparare l’impasto delle focaccine alle olive inizia sciogliendo il lievito in acqua tiepida e lascialo riposare per 15 minuti fino a quando si saranno formate delle bollicine in superficie.
Metti in planetaria le farine, lo zucchero, l’olio, il latte e il lievito sciolto nell’acqua e lascia impastare fino a quando gli ingredienti si saranno amalgamati, solo allora potrai aggiungere il sale. Poi lascia impastare fino a quando l’impasto sarà liscio. Toglilo dalla planetaria e dai delle pieghe portando i bordi dell’impasto verso l’interno. Ripeti questa operazione una seconda volta dopo 10 minuti. Questa operazione aiuterà a far prendere forza all’impasto.
Lievitazione e formazione
Fai fare all’impasto una prima lievitazione di un’ora e mezza o due, in base alla temperatura. L’impasto dovrà raddoppiare.
Quando l’impasto sarà raddoppiato forma delle palline di 40 grammi circa e lasciale lievitare un’altra ora coperte con pellicola.
Passata un’ora sposta le palline in teglia e schiacciale con le dita partendo dai bordi e poi l’interno, creando i classici buchi delle pizzette. Spennellale con olio extravergine di oliva, aggiungi del sale grossolano, un po’ di origano e infine aggiungi le olive verdi. Lascia lievitare per un’ultima volta per 30 minuti, poi cuoci in forno a 220 gradi per 15 minuti.
Note
Trovi tutte le mie ricette sulla mia pagina INSTAGRAM, seguimi per non perdertene nessuna!
Dosi variate per porzioni