Cioccolata calda

La cioccolata calda, da sempre la merenda invernale preferita di bambini e adulti!
Ma… lo sapete che è facilissima da preparare in casa? Vi serviranno pochissimi ingredienti, 5 minuti e la vostra cioccolata calda sarà pronta!

Il risultato sarà molto più sano rispetto a quella fatta con i preparati già pronti e inoltre potrete variare la quantità di zucchero per farla come più la preferite!

Inoltre potete preparare in grande quantità il mix secco che vi servirà e lo avrete pronto all’occorrenza… perché no, potrebbe anche essere un simpatico regalo di natale tra amiche!

Guarda anche altre merende golose:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

2 cucchiai cacao amaro in polvere
1 cucchiaio zucchero
1 cucchiaino amido di mais (maizena)
200 ml latte
1 cubetto cioccolato
q.b. panna montata (Facoltativo)

Strumenti

Pentolino
Frusta a mano

Passaggi

La cioccolata calda è una semplicissima ricetta, avrete bisogno solo di 5 minuti per prepararla e pochissimi ingredienti. La potete preparare in un pentolino sul fornello o in microonde.

In un pentolino mescola insieme tutti gli ingredienti secchi e mescolali con una frusta a mano. Dopo aggiungi pochissimo latte e amalgama in modo che si formi una crema densa e senza grumi. Solo quando sarà uniforme aggiungi il resto del latte, metti sul gas e porta a bollore mescolando costantemente per non farla attaccare. Una volta arrivata a bollore la cioccolata è pronta, ma se la preferisci più densa puoi cuocerla ancora 1/2 minuti, sempre mescolando. Una volta spenta la fiamma aggiungi un cubetto di cioccolato (circa 10g), per una consistenza ancora più cremosa e un gusto delizioso! (Io ho usato quello fondente, ma ti consiglio di usare il cioccolato al latte se preferisci un gusto meno amaro)

Per farla nel microonde ripeti lo stesso procedimento per evitare la formazione di grumi, poi cuoci a 700 W per 1 minuto e mezzo, poi ti consiglio di cuocerla 30 secondi alla volta per evitare che fuoriesca, fino ad arrivare alla consistenza desiderata.

Puoi servire la cioccolata calda con panna montata, marshmellow o granella di cioccolato!

Ecco pronta una super merenda golosa!

Note

Trovi tutte le mie ricette sulla mia pagina INSTAGRAM, seguimi per non perdertene nessuna!

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria