Cannoli di sfoglia alla crema

Hai presente la gioia di quando vai a fare colazione in pasticceria e mangi un bel cannolo di sfoglia alla crema? E se ti dicessi che con questa ricetta imparerai a prepararli a casa? Così potrai avere una colazione come al bar ogni volta che vorrai!

Vediamo insieme come realizzarli!

Ti lascio qui sotto qualche altra ricetta semplicissima perfetta per la colazione:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per i cannoli

1 rotolo pasta sfoglia
q.b. burro
q.b. zucchero semolato

Per la crema pasticcera

500 ml latte
5 tuorli
125 g zucchero
40 g farina
Aromi (a piacere )

Strumenti

Pentola
Cilindri di metallo
Sac a poche

Passaggi

Per la crema pasticcera

Per questa ricetta la crema pasticcera dovrà essere preparata con largo anticipo, poichè quando riempirete i cannoli dovrà essere fredda, sennò la sfoglia perderà la sua croccantezza.

Inizia dividendo i tuorli dagli albumi, metti poi questi ultimi da parte e aggiungi lo zucchero ai tuorli e mescola bene con una frusta. Aggiungi poi anche la farina e se vuoi degli aromi, come scorza di limone o vaniglia. Mescolate bene e tenete da parte.

Portate a bollore il latte in una pentola e quando starà quasi per bollire unite il composto di uova, zucchero e farina, mescolate vigorosamente fino a quando la crema sarà omogenea, senza grumi e ben densa. Spegni il fuoco, versa la crema in una ciotola, coprila con pellicola a contatto fino a quando sarà fredda.

Per i cannoli

Inizia la preparazioni dei cannoli sciogliendo del burro e imburra con l’aiuto di un pennello gli stampi dei cannoli.

Srotola la pasta sfoglia e ricava dal lato corto delle strisce di circa 2 cm di larghezza. Spennella leggermente le strisce con poca acqua. Prendi una striscia alla volta e inizia ad arrotolarla ai cilindri d’acciaio, tirando leggermente la sfoglia.
Una volta fatto passa un lato del cannolo nello zucchero semolato e posizionalo su una teglia.

Cuoci in forno a 200 gradi per 20 minuti circa, ricordando di usare ls funzione grill per gli ultimi 3/4 minuti, in modo da far sciogliere lo zucchero e caramellarlo.

Sforma i cannoli delicatamente quando saranno ancora tiepidi e con l’aiuto di una sac a poche farciscili con la crema pasticcera.

Et voilà, la colazione è servita!

Note

Ti consiglio di riempire i cannoli di sfoglia alla crema solo prima di mangiarli, così non perderanno la loro croccantezza. Puoi conservare la crema in una sac a poche ben chiusa in frigorifero, così da averla sempre pronta per farcire i cannoli.

Trovi tutte le mie ricette e i video delle preparazioni sulla mia pagina INSTAGRAM, seguimi per non perdertene nessuna!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria