Cream tart salata di frittata

Ormai il natale è alle porte e tutti abbiamo iniziato a preoccuparci di che cosa mangeremo per il cenone o per il pranzo di natale. E se vi dicessi questa è la ricetta che vi mancava per l’antipasto perfetto diverso dal solito? Non la solita torta salata, non i soliti snack di pasta sfoglia, quest’anno sorprendi i tuoi ospiti e prepara questa cream tart salata di frittata, facilissima, si prepara senza l’uso del forno!

Oggi vi propongo la mia ricetta con formaggio aromatizzato alle erbe e decorata con salmone affumicato , filetti di alici, olive, ravanelli e melograno, una vera delizia!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la frittata

4 uova
2 cucchiai parmigiano
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. prezzemolo

Per la farcitura

400 g formaggio spalmabile
100 g ricotta (Non troppo acquosa)
q.b. sale
1 filo olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo

Per decorare

80 g salmone affumicato
qualche Filetto di acciughe
3 ravanelli
q.b. Melograno
qualche oliva

Strumenti

Padella
Sac a poche

Passaggi

Inizia la preparazione della cream tart salata di frittata preparando 2 frittate che devono essere della stessa dimensione, puoi decidere se cuocerle in padella o al forno, l’importante è che siano abbastanza sottili.

Sbatti le uova insieme al parmigiano, sale, pepe e prezzemolo. Cuoci in padella con un filo d’olio rigirando a metà cottura.

Prepara la farcitura amalgamando il formaggio spalmabile, la ricotta, un filo d’olio, sale e prezzemolo.
Metti l’impasto nella sac a pochè con un cornetto liscio e realizza degli spuntoni sulla frittata e ricopri tutta la superficie. Adagia sopra l’altra frittata e copri nuovamente con spuntoni di crema al formaggio.

È arrivato il momento di decorare la nostra cream tart, io ho utilizzato rose di salmone affumicato, filetti di acciughe, insalata songino, olive e chicchi di melograno e rosmarino.
In ogni caso può essere decorata a piacere in base ai propri gusti, ad esempio con salumi e formaggi o può essere rivisitata in versione vegetariana con le verdure.

Il vostro antipasto di natale è pronto per essere servito e gustato!

Note

Trovi tutte le ricette sulla mia pagina INSTAGRAM, seguimi per non perdertene nessuna!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria