Torta Caprese Fatta In Casa

La torta Caprese è stata inventata da Carmine Di Fiore nel 1920, sull’isola di Capri; divenuta in pochissimo tempo un classico della pasticceria campana, per via della sua bontà che ha conquistato tutti nel corso degli anni. Si tratta di una ricetta priva di glutine, adatta quindi anche ai celiaci, se si utilizzano ingredienti certificati.
L’impasto è formato solo da burro, uova, cioccolato, zucchero e mandorle; pochi ingredienti per un capolavoro senza tempo. La ricetta che andrò a proporvi, è frutto di una ricerca minuziosa, sperimentata più volte in casa per la mia famiglia, sempre felice di fare da cavia per i miei esperimenti; spero di aver rispettato il più possibile la tradizione, senza essermi allontanata troppo.
L’unica nota aromatica che ho voluto aggiungere alla mia ricetta, è stata una punta di liquore all’arancia che a mio parere, si sposa benissimo con il sapore intenso del cioccolato fondente e delle mandorle. A questo punto non vi resta che seguire passo passo tutti i passaggi necessari, per preparare una Torta Caprese degna di questo nome…

ALLACCIATEVI IL GREMBIULE E COMINCIAMO!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3Uova
  • 170 gMandorle (da tostare e polverizzare)
  • 135 gCioccolato fondente al 50%
  • 135 gBurro (morbido)
  • 1 gSale
  • 120 gZucchero
  • 1 cucchiainoLiquore all’Arancia

Per Decorare

  • q.b.Zucchero a velo

Preparazione

  1. FASE 1:

    Come primo passaggio, lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente, diverse ore prima dalla preparazione della torta. Tostare poi le mandorle in forno per pochi minuti, lasciarle raffreddare e una volta fredde, triturarle con il mixer elettrico per creare una sorta di farina grossolana. Stendere la polvere di mandorle su un foglio di carta forno per farla asciugare per bene.

  2. FASE 2:

    Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o in microonde e lasciarlo intiepidire. Fatto questo, separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi con 30 gr. di zucchero e mettere da parte in frigorifero. Montare in planetaria il burro ormai morbido con i restanti 90 gr. di zucchero. Appena il burro sarà diventato una crema, aggiungere un tuorlo e continuare a far lavorare le fruste, aggiungere il prossimo tuorlo solo dopo che il precedente sia stato inglobato e così via, poi il sale.

  3. FASE 3:

    Aggiungere il cioccolato fondente fuso e il cucchiaino di liquore all’arancia (potete anche ometterlo se non lo gradite) all’impasto e mescolare per amalgamare il tutto. A questo punto unire la farina di mandorle tostate continuando a mescolare e infine gli albumi montati a neve con lo zucchero. Per evitare di smontare gli albumi, amalgamare dal basso verso l’alto con una marisa.

    Imburrare ed infarinare uno stampo da 22 cm, versare l’impasto all’interno e livellare la superficie con una spatola. Infornare in forno preriscaldato e quando la torta sarà cotta, farla raffreddare prima di decorarla a piacere con una bella spolverata di zucchero a velo.

  4. Cottura consigliata: 175/180°C a forno statico, per 45 minuti circa. Fare la prova stecchino prima di sfornare il dolce.

    Aledolceale consiglia: “Per rendere la vostra Torta Caprese ancora più elegante, spolverate un primo strato di cacao amaro sulla base e con l’aiuto di uno stampo decorativo per torte, create raffinate decorazioni con lo zucchero a velo al di sopra. Ecco la mia versione!”

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria