Cream Tart Con Frutta & Meringhe

La Cream Tart è una torta ideata dalla pasticcera israeliana di nome Adi Klinghofer, molto in voga negli ultimi anni, ha da subito conquistato il web e noi tutti, creando un vero e proprio trend.
Questo dolce è composto da due strati di pasta frolla, la più adatta secondo me è la sablè, farcita con dei ciuffi di crema al mascorpone che resta bella soda, la consistenza giusta per quresto tipo di torta.
Anche la decorazione è una caratteristica fondamentale poichè sulla superficie viene aggiunto di tutto, dalla frutta fresca ai cioccolatini, dalla meringhe ai macaron e così via, dando vita ad un tripudio di colori e di gusto.
In pasticceria esistono diverse varianti della pasta frolla nella preparazione della cream tart, come ad esempio il pan di spagna o pasta biscotto o direttamente la pasta sfoglia, sicuramente più delicata delle altre; nella frolla è possibile aggiungere anche la farina di mandorle. Le farciture, ovviamente cambiano a seconda dei gusti e delle esigenze, l’importante è che si tratti di creme sode e dense, in grado di sostenere la struttura della torta.

A questo punto, non vi resta che procurarvi tutti gli ingredienti necessari e preparare la vostra Cream Tart per un’occasione sperciale perchè citando Adi Klinghofer: “Una festa senza una torta è solo un incontro.”

ALLACCIATEVI IL GREMBIULE E COMINCIAMO!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàAlta
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo15 Ore
  • Tempo di cottura26 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaInternazionale

Per la Base

  • 1110 gpasta frolla (Sablè)

Per Farcire

  • 1000 gcrema (Crema al Mascarpone)
  • q.b.frutta fresca

Per Decorare

  • q.b.frutta fresca
  • q.b.cioccolatini
  • q.b.meringhe
  • q.b.menta

Preparazione

  1. FASE 1:

    Come primo passaggio preparare la Pasta Frolla Sablè seguendo la mia ricetta e anche le stesse dosi Pasta Frolla Sablè. Avvolgerla nella pellicola e lasciarla rassodare in frigorifero tutta la notte.

  2. FASE 2:

    Trascorso il tempo necessario, riprendere la frolla dal frigo e lavorarla qualche istante con le mani per renderla più plastica (senza scaldarla troppo). Stenderla con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di 5 millimetri, con l’aiuto di una sagoma in carta del numero o della lettera che desiderate, ritagliare con un coltello affilato la pasta sablè.

  3. FASE 3:

    Bucherellare la superficie della frolla con i rebbi di una forchetta e stenderla sopra una teglia foderata di carta forno. Infornare due forme alla volta in forno statico preriscaldato a 180° per circa 13/15 minuti, la superficie dovrà raggiungere la giusta doratura.

  4. FASE 4:

    Una volta preparate le basi di frolla, lasciarle raffreddare sopra delle gratelle apposite e nel frattempo preparare la Crema al Mascarpone Senza Cottura, seguendo la mia ricetta e raddoppiando la dose Crema Al Mascarpone Limone & Vaniglia Senza Cottura.

  5. FASE 5:

    A questo punto iniziare a comporre la Cream Tart, mettendo dei ciuffi di crema sulla base dei numeri di frolla in modo da fissarli al vassoio per non far muovere la torta finale. Aiutarsi con una sac a poche, munita di beccuccio liscio da un centimentro e creare dei ciuffi sodi e consistenti su tutta la superficie dei numeri di frolla.

  6. FASE 6:

    Aggiungere alla crema un po’ di frutta fresca a scelta e posizionare l’ultimo strato di numeri biscotti sopra la crema. A questo punto decorare la superficie con gli ultimi ciuffi di crema al mascarpone sulla superficie. Decorare a piacere con frutta fresca, cioccolatini, meringhe e foglioline di menta.

  7. FASE 7:

    Prima di servire la torta, lasciarla rassodare in frigorifero per qualche ora, in modo che la crema ammorbidisca leggermente la frolla, facilitando il taglio. Ecco la mia versione della Cream Tart preparata per una festa di compleanno!

Aledolceale consiglia: “La Cream Tart si conserva ben coperta in frigorifero per circa un paio di giorni. Le decorazioni decidetele voi, utilizzate la frutta fresca di stagione, i macaron, la cioccolata, i biscottini, le decorazioni in pasta di zucchero eccetera, date sfogo alla vostra fantasia; buon appetito!”

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria