Cheesecake Cremosa Al Caffè & Cioccolato

Nella ricetta di oggi mi vostro la mia versione della Cheesecake al caffè, morbida e cremosa al punto giusto e glassata con uno strato goloso di ganache al cioccolato fondente, solo per veri buongustai.

La cheesecake si sa, è un dolce fresco e gustoso che conclude in bellezza qualsiasi tipo di pasto, che sia inverno o estate, è sempre tempo di cheesecake, parola di aledolceale; se è al caffè poi, da leccarsi i baffi. Ho deciso di preparare la base della torta, con i miei Biscotti Chicco Di Caffè & Cacao, se volete provare la ricetta cliccate sul link; altrimenti potete utilizzare quelli che preferite, purchè siano biscotti secchi e non morbidi ed umidi!

Cosa state aspettando dunque, procuratevi tutto l’occorrente e preparate anche voi la Cheesecake Cremosa al Caffè, per impreziosire il vostro menù a tavola!

ALLACCIATEVI IL GREMBIULE E COMINCIAMO!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo4 Ore 30 Minuti
  • Porzioni10 Persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaInternazionale

Ingredienti

Per la Base

200 g biscotti al cacao (o al caffè)
100 g burro

Per la Crema al Caffè

480 g formaggio fresco spalmabile
20 g caffè solubile
40 g acqua
130 g zucchero
200 g panna fresca da montare
10 g gelatina in fogli
55 g acqua (fredda)
Mezzo baccello di vaniglia

Per la Ganache e per Decorare

100 g panna fresca liquida
100 g cioccolato fondente al 60%
10 g burro
q.b. panna montata
q.b. caffè in polvere

Strumenti

3 Ciotole
1 Frusta
1 Planetaria
oppure1 Frusta elettrica
1 Pentolino
1 Tortiera
Carta forno
1 Leccapentole

Passaggi

FASE 1:

Per iniziare preparare la base della cheesecake triturando i biscotti in un frullatore e a parte fondere il burro a bagnomaria. Una volta intiepidito, versare il burro nella ciotola con i bisotti e mescolare per bene per amalgamare il tutto. Versare i biscotti all’interno di una tortiera con cerchio apribile di 22 cm, foderata di carta forno, e con l’aiuto di un cucchiaio fare pressione sui biscotti, per creare una base compatta e uniforme. Mettere la tortiera in frigorifero a rassodare per 30 minuti.

FASE 2:

A questo punto mettere in ammollo i fogli di gelatina in 55 g. di acqua fredda, fino a quando l’acqua verrà assordita commpletamente. Nel frattempo preparare la crema montando in planetaria, o con le fruste elettriche, il formaggio spalmabile con 70 gr. zucchero presi dal totale e i semi di vaniglia. A parte versare i 40 gr. di acqua, i 60 gr. di zucchero rimasti ed il caffè solubile, sciogliere il tutto a fuoco lento e spengere la fiamma, a questo punto aggiungere la gelatina ben strizzata e farla sciogliere.

FASE 3:

Versare il caffè con la gelatina ormai tiepido, nella crema al formaggio e mescolare energicamente con una frusta per incorporare il tutto; montare la panna a parte ed unirla alla crema con una marisa, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Riprendere la tortiera dal frigorifero e versare la crema di formaggio al caffè, sopra la base di biscotto e livellare per bene con una spatola. Coprire con la pellicola e lasciare rassodare il tutto per almeno 3 ore.

FASE 4:

Trascorse le 3 ore, preparare la ganache triturando al coltello il cioccolato fondente, scaldare a parte la panna fresca liquida e una volta che avrà sfiorato il bollore, versarla a filo sul cioccolato tritato e mescolare con una frusta per ottenere una crema lucida e vellutata. A questo punto aggiungere il pezzettino di burro sempre continuando a mescolare e lasciare intiepidire il tutto. Riprendere la cheesecake da frigorifero e versare la ganache sulla superficie, livellando con una spatola; rimettere in frigorifero per un’altra oretta.

FASE 5:

Decorare la cheesecake solo poco prima di servirla in tavola: con l’aiuto di una sac a poche munita di beccuccio a stella, decorare il bordo della torta con dei ciuffetti di panna a piacere e cospargere i ciuffetti, con il caffè in polvere. Se volete, come nel mio caso, potete creare una scritta centrale sulla cheesecake con del cioccolato fondente fuso e un conetto di carta forno. Ecco la mia versione della Cheesecake Cremosa al Caffè e Cioccolato!

Aledolceale consiglia: “La Cheesecake Cremosa al Caffè e Cioccolato si conserva in frigorifero ben coperta, per circa 2/3 giorni. Se non amate la ganache al cioccolato, potete decorare la superficie con panna montata e biscotti al caffe sbriciolati; buon appetito!”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria