Cantucci Al Pistacchio

Nella ricetta di oggi vorrei proporvi i Cantucci al Pistacchio, una variante del famoso biscotto toscano famoso in tutta Italia, ottimi da gustare a fine pasto, accompagnati magari con del vin santo o un altro vino liquoroso di vostro gradiemnto.

Il procedimento di questi dolcetti è davvero semplice e veloce, non necessitano di riposo prima della cottura e vi assicuro che per gli amanti del pistacchio sanno una veria goduria! All’interno dei cantucci, oltre ai pistacchi di Bronte, ho lasciato una parte di mandorle che secondo me si sposano benissimo con il pistacchi e donano una nota amara che ci sta sempre bene.

Cosa state aspettando dunque, procuratevi l’ooccorrente necessario e preparate la vostra versione dei Cantucci al Pistacchio, vedrete che buoni! Se non siete degli amanti del pistacchio vi ricordo la mia ricetta dei Cantucci classici: Cantucci Mandorle & Agrumi

ALLACCIATEVI IL GREMBIULE E COMINCIAMO!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni25 pezzi circa
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

280 g farina 00
100 g uova (circa 2)
130 g zucchero
10 g miele millefiori
60 g pistacchi di Bronte DOP
60 g mandorle (da sostituire se preferite con i pistacchi in equale quantità)
50 g pasta di pistacchi
4 g lievito chimico in polvere (o ammoniaca per dolci )
3 g scorza di limone
Mezzo baccello di vaniglia
1 g sale

Strumenti

1 Ciotola
1 Teglia
1 Tappetino
oppure Carta forno
1 Coltello

Passaggi

FASE 1:

Come primo passaggio per iniziare lavorare in una ciotola le uova con lo zucchero, il sale, la scorza di limone, i semi di vaniglia, il miele e la pasta di pistacchi. Aggiungere poi la farina ed il lievito setacciati insieme, iniziando ad impastare a mano, infine per concludere aggiungere le mandorle e i pistacchi all’impasto. Lavorare bene la pasta, fino ad incorporare la frutta secca.

FASE 2:

Foderare una teglia microforata con un tappetino in silicone anch’esso microforato (andrà bene anche la carta forno in alternativa), formare con l’impasto un filoncino unico lungo e leggermente schiacciato, non troppo spesso, oppure modellare due filoncini più piccoli. Infornare in forno statico preriscaldato a 175°C per circa 15/20 minuti, la cottura sarà determinata dalla potenza del forno che si possiede; controllare sempre.

FASE 3:

Una volta sfornato il filoncino, lasciarlo intiepidire qualche minuto, subito dopo tagliarlo in fettine trasversali di circa un centimetro e mezzo di spessore e rimettere i forno i cantucci per circa 4/5 minuti per lato, per ottenere la caratteristica croccantezza. Servirli una volta raffreddati del tutto; ecco la mia versione dei Cantucci al Pistacchio!

Aledolceale consiglia: “I Cantucci al Pistacchio si conservano a temperatura ambiente, all’interno di un contenitore con chiusura ermetica, per circa una settimana. Se amate il pistacchio assoluto, omettete le mandorle e utilizzate solo i pistacchi in equale quantità; buon appetito!”

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria