Biscotti Speculoos Natalizi

I Biscotti Speculoos, conosciuti anche come Biscoff, una fusione delle parole biscotto e caffè, sono tipici del Belgio e dei Paesi Bassi; si tratta di biscotti sottili, speziati e dal sapore leggermente caramellato, cucinati secondo la tradizione, per la ricorrenza di San Nicola. Vengono preparati anche in Germania, dove prendono il nome di spekulatius e sono consumati per tradizione, durante il periodo natalizio.
Ho deciso nel mio caso di utilizzare un mattarello intagliato, per stampare una fantasia natalizia sulla pasta e di decorare i biscotti semplicemente con una glassa delicata, a base di acqua e zucchero a velo; in questo modo sono riuscita ad ottenere dei golosissimi biscotti speziati natalizi, ideali da regalare per le feste, provare per credere!
Detto questo non vi resta che procurarvi tutto l’occorrente per preparare la vostra versione dei Biscotti Speculoos e viaggiare con il gusto, veloce perchè Natale si avvicina ogni giorno sempre di più!

ALLACCIATEVI IL GREMBIULE E COMINCIAMO!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore 40 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaBelga
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

250 g farina 00
100 g burro
180 g zucchero muscovado (o di canna scuro integrale)
45 g acqua (ghiacciata)
1 g sale
2 g cannella in polvere
1 g chiodi di garofano (in polvere)
1 g noce moscata
1 g cardamomo

Per Decorare

q.b. zucchero a velo
q.b. acqua
q.b. confettini colorati

Strumenti

1 Tritatutto
1 Planetaria
1 Mattarello
1 Stampino
1 Teglia
1 Ciotola
1 Cucchiaio

Passaggi

FASE 1:

Per iniziare mettere nel cutter dotato di lame il burro molto freddo, la farina, lo zucchero, tutte le spezie ed il sale. Tritare fino a formare una sabbiatura. Trasferire l’impasto in planetaria (oppure è possibile impastare velocemente a mano), montare lo strumento a foglia, aggiungere l’acqua ghiacciata e lavorare la pasta fino a quando si sarà compattata. Formare velocemente un panetto, avvolgerlo nella pellicola per limenti e metterlo in frigorifero a rassodare per una notte.

FASE 2:

Trascorso il tempo necessario, recuperare il panetto dal frigorifero, stenderlo con il matterlo fino a raggiungere uno spessore di 4/3 mm, a questo punto creare a piacere i vostri biscotti utilizzando un mattarello intagliato come me, oppure con dei semplici taglia biscotti a vostra scelta. Formare i biscotti e metterli distanziati sopra una teglia foderata di carta forno, lasciare rassodare i biscotti in frigorifero per 40 minuti prima di infornare.

FASE 3:

Infornare la teglia in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 12/13 minuti, fino a cottura ultimata. Una volta cotti i biscotti lasciarli raffreddare sopra una gratella apposita e intanto preparare la glassa mescolando insieme lo zucchero a velo e poche gocce d’acqua, fino a raggiungere la consistenza desiderata.

FASE 4:

Glassare i biscotti a piacere e decorare in fine con i confettini colorati da voi scelti (nel mio caso ho scelto fantasia natalizie). Lasciare asciugare la glassa una notte o ancora meglio una giornata intera, prima di servire. Ecco la mia versione dei Biscotti Speculoos Natalizi!

Aledolceale consiglia: ” I Biscotti Speculoos si conservano in una scatola di latta ben chiusa per circa una settimana. Se volete potete decorare i vostri biscotti con della ghiaccia reale; buon appetito!”

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria