Biscotti Canestrelli

I Canestrelli sono dei biscotti popolari di origine molto antica, tipici della tradizione piemontese e ligure, venivano preparati sin dal Medioevo e all’epoca erano conosciuti come “Nebule”, serviti durante le feste religiose, i matrimoni e il carnevale.
I biscotti che conosciamo noi oggi di pasta frolla, vengono però collocati all’inizio dell’800 a Torriglia, l’antica capitale appenninica dei feudi imperiali dei Doria Pamphilj.
Esistono in commercio diversi tipi di canestrelli con l’aggiunta di svariati ingredienti che vengono venduti in diverse zone d’Italia, la versione che vi propongoi oggi è forse quella più conosciuta e comune che si possa trovare; viene preparata con una pasta frolla molto delicata e friabile che ha di caratteristico l’utilizzo dei tuorli sodi e della fecola di patate.
Questi deliziosi biscottini aromatizzati alla vaniglia e al limone, si sciolgono in bocca e solitamente vengono decorati con una generosa spolverata di zucchero a velo. Cos’altro aggiungere a tutta questa bontà, procuratevi gli ingredienti necessari e mettetevi a lavoro per preparare dei canestrelli deliziosi!

ALLACCIATEVI IL GREMBIULE E COMINCIAMO!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni15 pezzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

35 g tuorli (sodi)
120 g farina 00
90 g fecola di patate
120 g burro (di ottima qualità, molto freddo)
70 g zucchero a velo
1 g sale
3 g scorza di limone
1 baccello di vaniglia

Per Decorare

q.b. zucchero a velo

Strumenti

1 Planetaria
1 Spianatoia
1 Mattarello
1 Stampino
1 Teglia

Passaggi

FASE 1:

Come primo passaggio preparare le uova sode, dal momento del bollore lasciarle cuocere per 10 minuti, scolarle e lasciarle raffreddare. Una volta fredde, ricavare i tuorli (utilizzare i bianchi per un’insalata ricca) e setacciarli per renderli più morbidi e meno grumosi.

FASE 2:

Sabbiare nella planetario munita di foglia il burro freddo tagliati a cubetti, la farina, il sale, lo zucchero a velo, i semi di vaniglia e infine la scorza di limone grattugiata. Una volta formata la sabbiatura aggiungere i tuorli sodi setacciati e continuare a impatare con la planetaria, fino a fromare un impasto di frolla sodo e compatto, non appiccicoso.

FASE 3:

Trasferire l’impasto in una spianatoia leggermente infarinata, formare velocemente un manetto e appiattirlo, avvolgerlo poi nella pellicola per alimenti e lasciare rassodare in frigorifero per tutta la notte. Una volta trascorso il tempo necessario, recuperare il panetto, stenderlo con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di un centimentro e con l’apposito stampino a fiore con il foro centrale per canestrelli, formare i biscotti.

FASE 4:

Distribuire i biscotti sopra una teglia da forno, possibilmente microforata, ed infornare in forno ventilato preriscaldato a 170° per circa 13 minuti, non dovranno dorarsi ma rimanere chiari in superficie. Una volta cotti, sfornarli e lasciarli raffreddare sopra una gratella apposita; prima di servire, spolverare i biscotti con abbondante zucchero a velo. Ecco la mia versione dei Biscotti Canestrelli!

Aledolceale consiglia: “I Canestrelli si conservano in una scatola di latta ben sigillata, a temperatura ambiente, per circa una settimana. Vi consiglio di preparare i biscotti per il periodo natalizio, così da porteli inscatolare e regalare; buon appetito!”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria