American Pumpkin Pie

La Pumpkin Pie è un dolce tradizionale del Nord America, realizzato nel periodo autunnale, nello specifico il quarto giovedì di novembre, per la famosa Festa del Ringraziamento e a Natale.
La sua realizzazione prevede: un guscio croccante di Pie Crust, ovvero una sorta di pasta brisé spesso sostituita con la pasta frolla che racchiude una deliziosa crema alla zucca profumata alle spezie, nello specifico la cannella, la noce moscata, i chiodi di garofano, lo zenzero e infine decorata con ciuffi di panna montata.
La protagonista di questa meravigliosa torta tradizionale è senza dubbio la zucca, regina dell’autunno e dell’inverno e simbolo della notte di Halloween; propongo infatti questa ricetta proprio a ridosso di questa festa popolare di origine celtica, ormai alle porte, per cui se siete amanti della zucca e della sua versatilità in cucina ed in pasticceria, non potete non assaggiare questa torta, vedrete che a casa sarà un successone, mani in pasta dunque!

ALLACCIATEVI IL GREMBIULE E COMINCIAMO!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore 25 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8/10 Persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàRingraziamento

Per il Pie Crust

220 g farina 00
80 g burro (freddissimo)
60 ml acqua (ghiacciata)
1 g aceto di mele
3 g sale
15 g zucchero (un cucchiaio abbondante)
1 cucchiaino estratto di vaniglia

Per il ripieno

900 g zucca gialla (già pulita)
1 uovo (intero)
20 g miele di acacia
10 g zucchero di canna
55 g panna fresca liquida
50 g latte
2 g cannella in polvere (un cucchiaino)
1 g noce moscata
1 g zenzero in polvere
1 g chiodi di garofano macinati
1 g sale

Per decorare

q.b. panna da montare (ciuffetti)
q.b. cannella in polvere (facoltativo)

Strumenti

Preparazione

FASE 1:

Come primo passaggio preparare il pie crust, triturando in un mixer elettrico dotato di lame, il burro freddo, la farina, il sale e lo zucchero, l’estratto di vaniglia e l’acqua ghiacciata, miscelata con l’aceto. Trasferire l’impasto in una ciotola o su di un piano da lavoro ed impastare velocemente, formare un panetto e farlo riposare in frigorifero per almeno 3 ore, tutta la notte ancora meglio.

FASE 2:

Mentre la pasta riposa, preparare la crema cuocendo la zucca tagliata a pezzi al vapore o al forno, per 25 minuti circa, per poi farla raffreddare.

FASE 3:

Una volta fredda, mettere la zucca nel mixer dotato di lame con lo zucchero di canna, il miele, il sale, la panna, l’uovo, le spezie miscelate fra loro e infine il latte; quest’ultimo aggiungetelo a filo in più riprese la crema dovrà risultare vellutata e senza grumi.

FASE 4:

Trascorso il tempo necessario, riprendere il panetto dal frigorifero e stenderlo con il mattarello spolverizzando poca farina sul piano di lavoro (in alternativa stendere direttamente sulla carta forno). Con il mattarello raggiungere uno spessore di 4/5 millimetri circa e foderare una stampo da 20 o 22 cm. Se non si utilizza la carta forno imburrare ed infarinare lo stampo.

FASE 5:

Bucherellare la superficie di pasta con i rebbi di una forchetta e a quel punto non resta che versare la crema di zucca all’interno del guscio di pasta, livellare la superficie e creare con le dita, il motivo tipico ondulato sui bordi del dolce. Mettere la tortiera in frigorifero per 25 minuti prima di infornare.

FASE 6:

Far cuocere il dolce in forno statico preriscaldato a 175/180°C nel ripiano di mezzo, per circa 50 o 60 minuti; il bordo dovrà prendere colore e il ripieno asciugarsi per bene. Una volta cotta, fatela raffreddare 8 ore all’interno del suo stampo, dopodiché montare la panna e decorare la Pumpkin Pie con ciuffi di panna ed un pizzico di cannella. Ecco la mia versione!

Aledolceale consiglia: “La Pumpkin Pie si conserva ben coperta in frigorifero per un massimo di 3 giorni; servite la torta con una pallina di gelato alla vaniglia, vedrete che delizia, buon appetito!”

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria