Pasta frolla alle nocciole

Comincio subito l’articolo dicendo che io adoro la pasta frolla, in tutte le sue versioni. La ricetta della pasta frolla alle nocciole è una ricetta della mia mamma e nasce dalla necessità di utilizzare le nocciole raccolte un pomeriggio nel bosco con il mio bambino. Con questa pasta frolla si possono realizzare diverse crostata, con crema alle nocciole, con marmellata ecc.. Questa volta la mamma ha mi ha preparato una deliziosa crostata con marmellata di fichi. Se vuoi utilizzare questa pasta per realizzare una crostata utilizza questi ingredienti e segui i passaggi Crostata alla marmellata di albicocche

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per una frolla alle nocciole perfetta

220 g farina
130 g burro
50 g nocciole
100 g zucchero
2 tuorli
1 pizzico lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

Se vuoi preparare una crostata

500 g marmellata

Strumenti

Per realizzare questa pasta frolla, a differenza della frolla normale avrete necessità di un mixer per tritare molto finemente le nocciole, in alternativa potete acquistare le nocciole già tritate.

1 Mixer

Passaggi per preparare la pasta frolla alle nocciole

-Tritare finemente le nocciole, mettere a parte

-Nel mixer vuoto mettere il burro e la farina, azionare fino ad ottenere un effetto sabbia. Ora aggiungere la farina di nocciole, lo zucchero il lievito le uova ed il sale.

-Attivare il mixer, quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati versare l’impasto sul tavolo e lavoralo a mano fino ad ottenere una palla.

-lasciare in frigo 30 minuti prima di lavorare l’impasto.

-la cottura varia dai 30 ai 35 minuti in forno statico 180°

Vi consiglio di provare questo impasto per preparare una deliziosa crostata ma anche dei profumatissimi biscotti. sono ottimi soprattutto con l’arrivo della stagione autunnale che io adoro. Se preferisci la versione classica, ti consiglio di provare Biscotti di pasta frolla decorati, deliziosi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *